Studenti iscritti al primo anno del Corso di Laurea Triennale in Scienze Politiche (immatricolati a.a. 2013-2014) - Pre-corso di Processi di Decisione e di Giudizio

La LUISS Guido Carli ha deciso di offrire a tutti gli studenti iscritti al primo anno dei Corsi di Laurea Triennale e Magistrale a Ciclo Unico (immatricolati a.a. 2013-2014) il pre-corso di Processi di Decisione e di Giudizio.

Obiettivo del pre-corso è quello di introdurre interattivamente gli studenti alla consapevolezza dei meccanismi fondamentali per la costituzione dei giudizi e dei principali errori che inficiano i processi cognitivi, preparandoli così ad affrontare la complessità che lo studio universitario presuppone, indipendentemente dal corso di studi prescelto e dalle materie in esso presenti. Tutte le lezioni verranno strutturate prevedendo, dopo una breve introduzione del docente, due esperimenti in cui tutti gli studenti saranno direttamente coinvolti ed i cui risultati saranno analizzati e spiegati direttamente in aula; successivamente il docente illustrerà i temi teorici toccati durante la sessione.

Il pre-corso si svolgerà dal 9 al 21 settembre 2013 e si articolerà in 9 ore settimanali (3 lezioni da 3 ore ciascuna) per un totale di 18 ore.

È previsto un numero massimo di studenti, raggiunto il quale non sarà possibile accogliere ulteriori adesioni; la selezione dei partecipanti avverrà unicamente sulla base di un criterio cronologico di iscrizione; il numero massimo di partecipanti si riferisce agli studenti provenienti da tutti i Dipartimenti interessati.

A causa del numero di adesioni sinora ricevute, non è stato possibile attivare l'edizione in lingua inglese, pertanto tutte le edizioni si svolgeranno in lingua italiana.

In nessun caso la partecipazione ai pre-corsi esonera lo studente dall'eventuale recupero di crediti formativi curricolari riscontrati in fase di iscrizione al test.

Come partecipare

L'iscrizione è a titolo gratuito. Non sono previste valutazioni di profitto, né verifiche della frequenza.

Per iscriversi o ricevere informazioni è necessario inviare una e-mail all'indirizzo precorsiluiss@luiss.it, indicando:

• nome e cognome
  • Corso di Laurea
  • indirizzo e-mail
  • recapito cellulare

La prima finestra temporale per presentare la richiesta di iscrizione si è conclusa il 20 luglio 2013.

Sarà di nuovo possibile iscriversi tra il 3 ed il 7 settembre 2013.