Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Alfredo Macchiati

Alfredo Macchiati
Titolare di Insegnamento

Note biografiche

Nato a Roma il 13 dicembre 1951 e coniugato con due figlie.

Curriculum

Dopo essersi laureato in Economia e Commercio alla Sapienza di Roma, entra al Servizio Studi della Banca d’Italia e perfeziona la sua preparazione  alla Northwestern University.

La sua esperienza professionale matura nella direzione di uffici studi e analisi della regolamentazione di grandi imprese e istituzioni, tra cui Antitrust, Consob e Enel. Fino al settembre 2010 è stato Direttore Centrale degli Affari Istituzionali e della Concorrenza di  FS Spa. Attualmente è Direttore Generale della Cassa Conguaglio per il Settore Elettrico.

All’attività professionale ha affiancato l’insegnamento universitario in numerose università italiane tra cui Bologna, Università della Tuscia, Roma Tor Vegata, LUISS Guido Carli, dove attualmente è titolare del corso di Politica Economica al Dipartimento di Scienze Politiche; fa parte della direzione della rivista “Mercato, Concorrenza, Regole”. È autore di numerose pubblicazioni in materia di regolamentazione e privatizzazioni.

Pubblicazioni

Volumi curati (dal 2007)

  • È possibile realizzare le infrastrutture in Italia? (co-editor con Giulio Napolitano), Il Mulino, Bologna, 2009.
  • La sfida dell’energia pulita, (co-editor con Giampaolo Rossi), Il Mulino, Bologna, 2009.  

Articoli su riviste

  • I motori di ricerca su Internet e il mercato delle news. Profili antitrust e regolamentari, “Mercato Concorrenza Regole” n. 3/2010.
  • L’interesse pubblico nella regolamentazione finanziaria. Lezioni dalla recente crisi e problemi aperti, “Mercato Concorrenza Regole”, n. 2/2009.
  • Airlines’ Privatization in Europe: Fully versus Partial Divestiture, (Coautore) “Rivista di Politica Economica”, 2007.
  • Concorrenza e privatizzazione nel settore ferroviario in Europa. Problemi aperti e prospettive, (Coautore) “Mercato Concorrenza Regole”, n. 1/2007.

Saggi contenuti in volumi

  • La green economy: opportunità e limiti in “Equa, robusta e sostenibile. Una ricetta per la crescita dell’Europa” a cura di C. De Vincenti, Italianieuropei, 2011.
  • Le politiche contro il cambiamento climatico in Europa e in Italia, in “La Sfida dell’energia pulita”, op.cit.