Warning: Table './luissCMS/_sp_cache_page' is marked as crashed and should be repaired query: SELECT data, created, headers, expire, serialized FROM _sp_cache_page WHERE cid = 'http://scienzepolitiche.luiss.it/docenti/cv/310702' in /server/sites/drupal.luiss.it/htdocs/includes/database.mysql.inc on line 135 Luigi Alla - Dipartimento di Scienze Politiche - LUISS Guido Carli
Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Luigi Alla

Titolare di Insegnamento

Note biografiche

Nato a Nettuno il 26 gennaio 1975.

Curriculum

Dottore di Ricerca in “Diritto ed Economia”, Luiss Guido Carli (nov. 2005).
LL.M. in “Competition Law and Economics”, School of Law,  Erasmus University of Rotterdam (sett. 2003).
Diploma di Laurea in Scienze Politiche, Luiss Guido Carli (ott. 1999).
Attività didattica
AA. 2010/2011: Università Luiss, Facoltà di Scienze Politiche, docente a contratto per il corso di Diritto dell’economia globale.
AA. 2009/2010: Università Luiss, Facoltà di Scienze Politiche, docente a contratto per il corso di Diritto dell’economia e regolazione dei mercati (corso integrativo).
AA. 2008/2009: Università Luiss, Facoltà di Scienze Politiche, docente a contratto per il corso di Diritto dell’economia globale e per il per il corso di Politiche dell’Unione Europea (corso integrativo).
Dal 2001 al 2007: Università Luiss, Facoltà di Scienze Politiche e Facoltà di Economia, collaborazione con le cattedre di Diritto dell’Economia; Diritto e Regolazione dei Mercati; Dinamiche istituzionali dei mercati; Istituzioni di diritto pubblico.
Dal 2002, attività didattiche e formative nell’ambito di Master e Corsi di perfezionamento post-laurea, tra i quali: Master di II livello in Diritto e Gestione dei Servizi Pubblici, Università Lumsa;  Corso di Perfezionamento in Diritto dell’Energia, Luiss Guido Carli, Facoltà di Giurisprudenza; Corso di Formazione di Giovani Amministratori di enti locali su “Governo locale e unione Europea” – Corso PORE, Università Roma Tre; Corso di Formazione per Agenti di Sviluppo locale organizzato dal Formez.
2005-2006 Attività di Tutoring nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale in Amministrazione Pubblica della Facoltà di Scienze Politiche della Luiss Guido Carli.
Attività di ricerca
Dal 2006 al 2009: assegno per lo svolgimento di attività di ricerca in Diritto Pubblico presso la Luiss Guido Carli, Dipartimento di Scienze Giuridiche.
Dal 2001: collaboratore del Centro di Ricerca sulle Amministrazioni Pubbliche “V. Bachelet” della Luiss Guido Carli e responsabile della sezione Servizi Pubblici della Rivista giuridica on-line “Amministrazione in cammino” .
Principali attività ed interessi di ricerca: approfondimento delle problematiche istituzionali, regolatorie e concorrenziali relative ai processi di liberalizzazione delle public utilities; promozione e sviluppo del mercato interno dell’energia; analisi dei processi di riorganizzazione gestionale del servizio idrico integrato e dei rifiuti; disciplina in materia di servizi pubblici locali; apertura del mercato dei servizi e recepimento della Direttiva 2006/123/CE sui servizi nel mercato interno.

Pubblicazioni

  • La Direttiva 2006/123/CE ed il nuovo quadro regolatorio dei servizi nel mercato interno, in “Amministrazione in Cammino”, 2010.
  • Obblighi di servizio pubblico ed Aiuti di Stato, in Di Gaspare G., Servizi pubblici locali in trasformazione, II ed., Cedam, 2010.
  • La nuova disciplina in materia di servizi pubblici locali di rilevanza economica dopo le modifiche introdotte dall’articolo 15 del d.l. 135/2009 convertito, con modificazioni, dalla legge 166/2009, in “Amministrazione in Cammino”, 2010.
  • con Di Gaspare G., Il recupero di aiuti illegittimi alle società degli enti locali e l’attuazione della Decisione della Commissione 2003/193/CE, in “Amministrazione in Cammino”, 2009.
  • Finanziamento degli obblighi di servizio pubblico e disciplina degli aiuti di Stato: evoluzione della giurisprudenza e recenti innovazioni normative nella prospettiva dello State Aid Action Plan, in “Amministrazione in Cammino”, 2007.
  • La concessione amministrativa nel diritto comunitario, Quaderni – 42, Collana di Quaderni del Centro di Ricerca sulle Amministrazioni Pubbliche “V. Bachelet”, Giuffré, Milano, 2005.