Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Elena Griglio

Elena Griglio
Titolare di Insegnamento

Curriculum

Dopo la laurea in Scienze Politiche presso l'Università LUISS Guido Carli di Roma (novembre 2001), ha conseguito, nel 2002, la specializzazione in discipline parlamentari nell'omonimo corso post-laurea della LUISS e, nel 2004, la specializzazione in tecnica legislativa nel XVI Corso di studi legislativi della Scuola di scienza e tecnica della legislazione “Mario D’Antonio” ISLE. Nel 2007, ha completato il dottorato di ricerca in Diritto pubblico presso l'Università degli studi di Torino.

Dal 2002, collabora con il Centro di ricerca sulle pubbliche amministrazioni “V. Bachelet” e con il Centro di studi sul Parlamento dell’Università LUISS Guido Carli. È responsabile della sezione "Giurisprudenza costituzionale" della rivista elettronica Amministrazioneincammino.

È stata titolare di incarichi di consulenza presso diverse amministrazioni ed enti di ricerca, per attività di studio ed analisi nei settori del diritto parlamentare e del diritto regionale. Ha lavorato come esperto legislativo presso gruppi parlamentari sia a livello nazionale, presso la Camera dei deputati e il Senato della Repubblica, che regionale (Regione Lombardia, Regione Lazio).

Dal gennaio 2010 al febbraio 2012 è stata assegnista di ricerca presso la Cattedra di Diritto pubblico comparato della Facoltà di Scienze politiche dell'Università LUISS Guido Carli. Negli anni accademici 2010/2011 e 2011/2012 è stata Docente a contratto presso la cattedra di Diritto amministrativo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – Facoltà di economia e gestione dei servizi sanitari, sede di Roma.

Dal 1 marzo 2013 è Consigliere parlamentare di I fascia presso il Senato della Repubblica.

Ha partecipato come relatore a svariate conferenze e seminari in Italia e all'estero.

Pubblicazioni

Oltre alla monografia “Principio unitario e neo-policentrismo. Le esperienze italiana e spagnola a confronto”, edita dalla Cedam nel 2008, è Autrice di circa 50 saggi in riviste e volumi collettanei, alcuni in lingua inglese.

Pubblicazioni recenti (selezione)

Can Fiscal Councils enhance the role of National Parliaments in the European Union? A comparative analysis, di C. Fasone e E. Griglio, in The Euro Crisis and the state of European Democracy, a cura di B. De Witte, A. Héritier, A. H. Trechsei, European University Institute e-book, 2013, p. 264-305.

Il "nuovo" controllo parlamentare sulla finanza pubblica: una sfida per i "nuovi" regolamenti parlamentari, in Osservatorio sulle fonti, fasc. 1, 2013.

Parliamentary democracy and the Eurozone crisis, di E. Griglio e N. Lupo, in Law and Economics Yearly Review, vol. I, part. 2, 2012, p. 313-372.

Il legislatore “dimezzato”: i Consigli regionali tra vincoli interni di attuazione dei piani di rientro dai disavanzi sanitari ed interventi sostitutivi governativi, in Le Regioni, n. 3, 2012.

The Europeanization of Regional Assemblies: a Comparison between Different Ways of Approaching the Representative Challenge in EU Affairs, in Representation in the European Union: Coping with present challenges to democracy?, edited by D.Friedrich, S.Kröger, Palgrave, 2012, pp. 192-209.

La delegificazione del "milleproroghe": una speciale fuga dal regolamento... o meglio dal procedimento legislativo, in Gli atti normativi del Governo tra Corte costituzionale e giudici, Atti del convegno annuale dell’Associazione “Gruppo di Pisa” Università degli Studi di Milano-Bicocca, 10-11 giugno 2011, a cura di M. Cartabia – E. Lamarque – P. Tanzarella, Torino, Giappichelli, 2011, pp. 315-328.

Trasparenza ed eguaglianza nel finanziamento della politica: alcuni riflessioni a margine della sentenza della Corte suprema USA Citizens United vs. Federal Election, in La legislazione elettorale “di contorno” in Europa, Atti del III Colloquio italo-polacco sulle trasformazioni istituzionali, a cura di G.C. De Martin, K. Witkowski, P. Gambale, E. Griglio, Padova, Cedam, 2011, pp. 95-130.

The ‘Time-Factor’ Within the Law-Making Process: A Limit to a Quality  Legislation Improvement?, di C. Fasone ed E. Griglio, in Quality of Legislation- Principles and Instruments. Proceedings of the Ninth Congress of the European Association of Legislation (IAL) in Lisbon, 24/25 June 2010, a cura di L. Mader, Marta Tavares de Almeida, NOMOS, 2011.