Warning: Table './luissCMS/_sp_cache_page' is marked as crashed and should be repaired query: SELECT data, created, headers, expire, serialized FROM _sp_cache_page WHERE cid = 'http://scienzepolitiche.luiss.it/docenti/cv/350957' in /server/sites/drupal.luiss.it/htdocs/includes/database.mysql.inc on line 135 Franco Mazzei - Dipartimento di Scienze Politiche - LUISS Guido Carli
Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Franco Mazzei

Titolare di Insegnamento

Curriculum

È stato visiting professor all’Università di Studi Stranieri di Tokyo dal 1968 al 1971, quindi ha insegnato all’Istituto Universitario “Orientale” di Napoli (oggi UNIOR) Storia e Civiltà dell’Estremo oriente. Divenuto professore ordinario presso la Facoltà di Scienze Politiche, nel 1983 è stato eletto Preside della suddetta Facoltà.

Dal 1985 al 1993, in qualità di esperto, è stato Consigliere presso l’Ambasciata d’Italia in Tokyo, continuando a collaborare con il MAE anche dopo la conclusione della sua missione. Nel 1986 e nel 1993 ha fatto parte della delegazione italiana ai G7 di Tokyo; e nel 1994 è stato funzionario di collegamento con la delegazione giapponese al G8 di Napoli.

Rientrato in ruolo nel 1993, all’IUO ha tenuto corsi di Storia Moderna del Giappone, Storia e Istituzioni della Cina, Relazioni Internazionali.

Dal 1999 per un triennio è stato di nuovo Preside della Facoltà di Scienze Politiche, successivamente Presidente del corso di Laurea Magistrale in “Istituzioni e Relazioni dell’Asia e dell’Africa”. Per lunghi anni è stato coordinatore del Dottorato di ricerca AOM (Asia Orientale e Meridionale); dal 2006 al 2009 è stato Direttore della Scuola Dottorale SOA (Studi Orientali e Africani) dell’UNIOR.

Dal 2001 al 2006 è stato Presidente del Nucleo di Valutazione dello stesso Ateneo e nel triennio successivo membro del Senato Accademico come rappresentante dell’area didattico-scientifica “Asia-Africa”.

Ha ottenuto il pre-pensionamento dal primo luglio 2009, continuando a tenere gli insegnamenti di World Politics e di Storia e Istituzioni dell’Estremo Oriente. È membro onorario del collegio dei docenti del Dottorato di ricerca AOM, responsabile del modulo “Scenari geoculturali” dei master dell’ICE (Roma) e del master in “Peace-building” organizzato presso la Facoltà di Teologia del Seraphicum (Roma). Nel 2012-13 ha tenuto un corso di Politica Internazionale presso l’Università LUISS Guido Carli.

Ha diretto progetti di ricerca e pubblicato numerosi saggi e una ventina di volumi. Collaboratore esterno di rubriche radio-televisive, consulente scientifico della RAI (Roma), ricopre incarichi in varie istituzioni scientifiche ed è membro di numerose organizzazioni culturali. Tra l’altro è membro fondatore dell’AISTUGIA, membro del Comitato Scientifico delle riviste “Il Giappone”, “Mondo Cinese” e “Asia Maior”, dell’Associazione Italia-Cina, della SIOI (sede di Napoli) e della School of East Asia Studies (SEAS) di Kyoto.

Ha ottenuto riconoscimenti in Italia e all’estero, fra cui il Premio Internazionale OKANO nel 1993 per meriti culturali. Ha ricevuto da S.M. l’Imperatore del Giappone nel 2004 l’onorificenza dell’Ordine del Sol Levante con raggi d’oro e collare, per meriti acquisiti nel promuovere i rapporti tra l’Italia e il Giappone.

Pubblicazioni

  • “Religione, autorità e politica nel particolarismo culturale nipponico”, Religione e Politica: Mito, Autorità, Diritto, La Sapienza Orientale – Convegni, Roma, 2008.
  • Confucio, l’Occidente ed il Mercato, “Messaggerie Orientali - Come alla Corte di Federico II”, Incontri dell’Università Federiciana, 19 gennaio 2006 (CD).
  • “I rapporti storico-culturali: Relazione Introduttiva”, in Italia-Cina – Un incontro di lunga durata, a cura di Lida Viganoni, Tiellemedia Editore, Roma, 2008.
  • “La risposta del Giappone alla sfida modernizzante dell’Occidente”, in R. Caroli (a cura di), 1968 - Italia-Giappone: intrecci culturali, Cafoscarina, Venezia, 2008. 
  • Tibet e Cina, una ferita aperta, National Geographic “TIBET”, 2008.
  • “La diversità delle risposte del Giappone e della Cina alla modernità e alla globalizzazione”, Atti del XXX Convegno di Studi sul Giappone, Congedo Editore, Galatina, 2008.
  • Il Visitatore - Cina e Giappone: il XVI secolo vive nel presente, con V. Volpi, Vesperali in Cattedrale di San Lorenzo a Lugano, regia di Gladio Laiso, Lugano 2 marzo 2008 (CD).
  • “Il ritorno del Giappone”, Limes (Quaderni speciali), 2007-5.
  • “Cosa resta del grande timoniere”, Politica Internazionale, numero speciale “Le vie dell’Oriente”, IPALMO, 2009.
  • Manuale di politica internazionale, in collab. con R. Marchetti e F. Petito, Egea, Milano, 2010.
  • La rivincita della mano visibile. Il modello economico asiatico e l’Occidente, con V. Volpi, EGEA, Milano, 2010.
  • “Locomotiva dell’economia mondiale o potenza revisionistica?”, Mondo cinese, n. 143, novembre 2010.
  • World Politics. Appunti e riflessioni sulla politica internazionale, L’Orientale Editrice, Napoli, 2010.
  • “Il Giappone e i gesuiti al loro primo incontro”, in L. Bienati e M. Mastrangelo (a cura di), Un’isola in Levante – Saggi sul Giappone in onore di Adriana Boscaro, ScriptaWeb, Napoli, 2010.
  • F. Mazzei, P. Carioti (a cura di), Oriente, Occidente e dintorni, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” - Dipartimento di Studi Asiatici e IsIAO, 5 voll., Napoli-Roma, 2011.
  • “Ripristinare la via della seta”, in F. Mazzei, P. Carioti (a cura di), Oriente, Occidente e dintorni, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” - Dipartimento di Studi Asiatici e IsIAO, Napoli-Roma, 2011.
  • Relazioni Internazionali, Egea, Milano, 2012.
  • “Orientalismo - Vecchi retaggi e nuove prospettive”, P. Frascani (a cura di), Nello specchio del mondo: l’immagine dell’Italia nella realtà internazionale, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, Napoli 2012.
  • “Tradizioni buddhiste e cultura giapponese. – Introduzione”, C. Bulfoni (a cura di), Tradizioni religiose e trasformazioni sociali dell’Asia Contemporanea (Religious traditions and social transformations in contemporary Asia), Biblioteca Ambrosiana, Bulzoni Editore, Milano 2012.