Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Pasquale Ferrara

Pasquale Ferrara
Titolare di Insegnamento

Curriculum

Pasquale Ferrara (1958) è attualmente Segretario Generale dell'Istituto Universitario Europeo di Firenze. Si è laureato nel 1981 in Scienze Politiche - indirizzo politico-internazionale - presso l'Università di Napoli. Ha poi frequentato il Corso di specializzazione post-Laurea presso la Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale a Napoli e, in seguito, la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione.
Nel 1984 è entrato nella carriera diplomatica, ed ha prestato servizio tra l'altro presso il Gabinetto del Ministro e, successivamente (1987- 88), presso l'Ufficio del Consigliere Diplomatico del Presidente della Repubblica.
Ha svolto diversi incarichi all'estero, in particolare a Santiago del Cile (1989 al 1992), Atene (come Console, 1992-1996), Bruxelles (alla Rappresentanza d'Italia presso l'Unione Europea, 1999-2002) e infine a Washington (2002-2006). E' stato dal 2006 al gennaio 2009 capo del servizio stampa e portavoce del Ministro e successivamente, dal febbraio del 2009 a giugno 2011, capo dell'unità di analisi e programmazione del Ministero degli Esteri.

Attività di ricerca, studio ed accademiche

Da molti anni affianca il servizio diplomatico con una attività accademica e di ricerca sulla teoria delle relazioni internazionali. In particolare, ha collaborato (1981-1984) con la Cattedra di Storia delle Dottrine Politiche presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università "Federico II" di Napoli, è stato (1989-1992) visiting professor presso la facoltà latinoamericana di Scienze Sociali a Santiago del Cile (ricerche sul pensiero politico latinoamericano) e ha tenuto nel 2005 un corso sulla "filosofia politica dell'Unione Europea" presso l'Università di Georgetown, a Washington. E' attualmente docente a contratto di "Teoria politica della comunità internazionale" presso l'Istituto Universitario "Sophia" e di "Diplomazia di crisi" presso la "School of Government" della LUISS.

 

 

Pubblicazioni

Pubblicazioni principali

Ha pubblicato numerosi articoli ed interventi su riviste specializzate, ed è tra l'altro autore dei seguenti volumi:
1. La pace transnazionale. Per un nuovo pluralismo nella politica mondiale, Città Nuova, Roma 1989
2. L'uno plurale. Identità e differenza nel mutamento internazionale, Città Nuova, Roma 1990
3. Non di solo Euro. La filosofia politica dell'Unione Europea, Città Nuova, Roma 2002
4. Le nozze e il vino. Per un nuovo paradigma politico nell'era globale, Città Aperta, Enna 2004
5. Lo stato preventivo. Democrazia securitaria e sicurezza democratica, Rubbettino, Soveria Mannelli 2010