Warning: Table './luissCMS/_sp_cache_page' is marked as crashed and should be repaired query: SELECT data, created, headers, expire, serialized FROM _sp_cache_page WHERE cid = 'http://scienzepolitiche.luiss.it/docenti/cv/351816' in /server/sites/drupal.luiss.it/htdocs/includes/database.mysql.inc on line 135 Alessandra Viola - Dipartimento di Scienze Politiche - LUISS Guido Carli
Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Alessandra Viola

Alessandra Viola
Titolare di Insegnamento

Curriculum

Alessandra Viola, 40 anni, è giornalista scientifica freelance e collabora con "l’Espresso", "la Repubblica", "Il Sole 24 Ore", "Wired", RAI, Oxygen. Nel 2013 ha collaborato con la trasmissione Metropoli (RAI 3) in qualità di inviata.

Nel 2007 ha vinto la borsa di studio assegnata dalla Fondazione Armenise-Harvard in collaborazione con l’UGIS (Unione Giornalisti Italiani Scientifici) per il miglior articolo scientifico dell’anno. Nel 2008 le è stato conferito il premio "Valorizzare la biodiversità", assegnato dal Ministero degli Affari Esteri, per un reportage apparso su la Repubblica.

Ha curato le sezioni Energia e Mobilità della mostra Stazione Futuro allestita alle O.G.R. di Torino in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia.

Nel 2010-2011 ha collaborato alla trasmissione scientifica Cosmo (RAI 3) in qualità di inviata.

Ha presentato l’edizione 2011 del Festival della Scienza Live di Genova.

È dottore di ricerca in Scienze della Comunicazione (alla Sapienza Università di Roma).

Ha conseguito il Diploma di Perfezionamento Universitario come "Operatrice-esperta nella valorizzazione dei Beni Culturali" (LUMSA 1998).

Ha conseguito la Laurea in Lettere e Filosofia presso l'Università di Roma "La Sapienza" (1997).

È giornalista professionista dal 2004, iscritta all’Albo dei Giornalisti dal 2000.

Parla ottimi inglese, francese e spagnolo (III livello D.E.L.E.).

A partire dal 2007 ha tenuto corsi e lezioni di Giornalismo, Comunicazione ambientale, Giornalismo on line per una decina di corsi di formazione e corsi universitari organizzati da enti di formazione e atenei.

Dal marzo 2001 collabora con l'agenzia di produzioni video e cinematografiche Larcadarte, di cui dal 2008 è direttore. Larcadarte si occupa principalmente di comunicazione sociale.

È regista di documentari e autrice di sceneggiature e programmi per RAI.

Ha scritto il soggetto e la sceneggiatura dei cartoni animati:

  • La missione di 3P (2012), coprodotto da Rai Fiction e Larcadarte in collaborazione con il Ministero dell’Interno, in onda su Rai 2 e insignito della Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica; 
  • Giovanni e Paolo e il mistero dei Pupi (2010), coprodotto da Rai Fiction e Larcadarte in collaborazione con la Regione Sicilia e vincitore dei premi: "Rocco Chinnici", "Il Grillo – Alta qualità dei prodotti per l’infanzia" e Premio Naxos. È andato in onda su Rai 3;
  • Benedetta (2007), coprodotto da Rai Fiction, Larcadarte e Comune di Palermo, in onda su Rai 3 e poi inserito nel kit "C’è chi dice no" finanziato dalla Fondazione Vodafone e distribuito in 1.500 scuole del Sud Italia.

Pubblicazioni

Ha pubblicato per Rai Eri il libro per ragazzi Giovanni e Paolo e il mistero dei Pupi (2012), scritto insieme a Rosalba Vitellaro.

Per Giunti ha pubblicato il saggio Verde Brillante. Intelligenza e sensibilità del mondo vegetale scritto insieme a Stefano Mancuso.

Ha scritto e co-diretto i documentari Beata Provvidenza (2013), in onda su Rai 1, e Pietramare, entrambi prodotti da Rai Cinema (2009).

Ha scritto inoltre i testi dei documentari: Il parco naturale delle Madonie (2007), Percorsi archeologici della provincia di Palermo (2004), Belice 35 anni dopo (2003), Palermo Normanna (2004), Palermo bizantina e araba (2001).