Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Sabine Elisabeth Hemmer

Titolare di Insegnamento

Curriculum

Sabine Hemmer si è laureata in fisica presso la Ludwig-Maximilians Universität di Monaco di Baviera e ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in fisica presso l’Università di Padova nel 2014. La sua tesi di dottorato è stata premiata con il premio “Bruno Rossi” dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) per la migliore tesi di dottorato nell’ambito della fisica astroparticellare.

Spostando il suo focus di ricerca in seguito al dottorato, nel 2014 ha vinto un assegno di ricerca presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Padova nell’ambito della didattica della fisica con particolare attenzione alla didattica a livello universitario. E’ membro del progetto Europeo HOPE – Horizons in Physics Education. Ha curato e condotto numerosi laboratori scientifici per studenti della scuola primaria e secondaria in contesti universitari e non-universitari ed ha curato e condotto laboratori di fisica nell’ambito della formazione insegnanti. Dal 2013 al 2015 ha collaborato come explainer scientifico con il Gruppo Pleiadi e dal 2013 collabora come guida con il Museo di Storia della Fisica dell’Università di Padova.

Dal 2016 è coordinatore dell’ufficio stampa del progetto AMVA4NewPhysics, una rete di ricerca finanziata da fondi del programma H2020 della Commissione Europea. E’ membro del servizio fondi esterni della sezione di Padova dell’INFN, dove coordina il supporto dei gruppi di ricerca nella fase di progettazione ed implementazione di progetti nell’ambito H2020 e le attività di outreach della sezione.