Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Michele Sorice

Michele Sorice
Ordinario

Aree di ricerca: Democracy and democratization, Digital media and participation, Media and Communication, Political Behaviour, Public opinion

Curriculum

Docente di Comunicazione Politica e Sociologia della comunicazione al Dipartimento di Scienze Politiche della LUISS “Guido Carli”, dove dirige il Centre for Media and Democratic Innovations “Massimo Baldini”Nella nostra Università, insegna anche in altre strutture, fra cui la Scuola di giornalismo “Massimo Baldini”; e' inoltre membro del collegio scientifico del dottorato internazionale in Political Theory. Membro dell’Advisory Board del Media and Politics Group della Political Studies Association of the UK.  Coordina due network internazionali di ricerca su politica, democrazia, pluralismo. Coordina inoltre il  Political Communication Lab.
Insegna, in qualità di professore invitato, Comunicazione Politica Scienza Politica alla Pontificia Universita' Gregoriana di Roma. Ho svolto attività di ricerca e insegnato all’Università di Roma “la Sapienza” per oltre 16 anni, e' stato docente diSociologia della comunicazione di massa all’Università della Svizzera italiana (USI) di Lugano e ha tenuto seminari e corsi in diverse università europee.
Le sue principali attività di ricerca riguardano la comunicazione politica, le audience mediali, le relazioni fra media e democrazia,  il rapporto media-identità, il social networking e le relazioni fra media e partecipazione sociale.

Pubblicazioni principali (ultimi 10anni)

  • Sorice, Michele (2019). Sociology of the media, in J. Michael Ryan edited by Core Concepts in Sociology. Wiley Blackwell. p. 178-182. ISBN: 9781119168621.
  • DE BLASIO, Emiliana; Sorice, Michele (2018). Populism between direct democracy and the technological myth. PALGRAVE COMMUNICATIONS, ISSN 2055-1045. http://dx.doi.org/10.1057/s41599-018-0067-y.
  • De Blasio, Emiliana; Sorice, Michele (2018). Populisms among technology, e-democracy and the depoliticisation process. REVISTA INTERNACIONAL DE SOCIOLOGIA, p. 1-14. ISSN 0034-9712. http://dx.doi.org/10.3989/ris.2018.76.4.18.005.
  • Sorice, Michele (2017). La politica tra post-verità e social media. ITALIANIEUROPEI, p. 1-7. ISSN 1593-5124.
  • Sorice, Michele (2016). Democratic innovations and political communication. Liaisons dangereuses or new opportunity for democratizing democracy?. COMUNICAZIONE POLITICA, p. 309-326. ISSN 1594-6061. http://dx.doi.org/10.3270/84676.
  • De Blasio, Emiliana; Sorice, Michele (2016). Open Government: a Tool for Democracy?. MEDIJSKE STUDIJE, ISSN 1847-9758. http://dx.doi.org/10.20901/ms.7.14.3.
  • Fasano, Luciano; Panarari, Massimiliano; Sorice, Michele (2016). Mass media e sfera pubblica: verso la fine della rappresentanza?. Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, p. 1-84. ISBN: 978-88-6835-257-8.
  • De Blasio, Emiliana; Quaranta, Mario; Santaniello, Mauro; Sorice, Michele (2016). Media, politica e società: introduzione alle tecniche di ricerca. Carocci, p. 1-258. ISBN: 978-88-430-8565-1.
  • De Blasio, Emiliana; Sorice, Michele edited by (2016). Innovazione democratica. Un'introduzione. LUISS University Press, p. 1-224. ISBN: 9788861052437.
  • Sorice, Michele (2015). Politica e Rete, in Istituto della Enciclopedia Italiana edited by Enciclopedia italiana di scienze, lettere ed arti: nona appendice. Istituto della Enciclopedia Italiana, v. 2, p. 334-336. ISBN: 978-88-12-00557-4.
  • De Blasio, Emiliana; Sorice, Michele (2014). Oltre il servizio pubblico radiotelevisivo. LA PARABOLA, p. 9-22. ISSN 2284-2608.
  • De Blasio, Emiliana; Sorice, Michele (2014). Radicals, rebels and maybe beyond. Social movements, women’s leadership and the web 2.0 in the Italian political sphere. LUISS Guido Carli, p. 1-60. ISBN: 9788865360187. http://dx.doi.org/10.978.886536/0187.
  • Sorice, Michele (2014). Web e Politica: un gioco in difesa. ITALIANIEUROPEI, p. 1-7. ISSN 1593-5124.
  • M. Sorice; N. Trino (2014). La partecipazione politica fra crisi dei partiti e democrazia partecipativa. SOCIOLOGIA E POLITICHE SOCIALI, p. 59-76. ISSN 1591-2027. http://dx.doi.org/10.3280/SP2014-002004.
  • Michele Sorice (2014). I media e la democrazia. Carocci Editore spa, p. 1-194. ISBN: 9788843075256. http://dx.doi.org/10.978.88430/75256.
  • E. De Blasio; M. Sorice (2014). Il servizio pubblico. Pluralismo, democrazia, media. Fondazione per la Sssidiarietà, p. 1-250. ISBN: 9788897793083.
  • Emiliana De Blasio;Michele Sorice (2013). The framing of climate change in Italian politics and its impact on public opinion. INTERNATIONAL JOURNAL OF MEDIA AND CULTURAL POLITICS, p. 59-69. ISSN 1740-8296. http://dx.doi.org/10.1386/macp.9.1.59_1.
  • E. De Blasio; M. Sorice edited by (2013). Pluralismo Democrazia Media. Rapporto sui principali indicatori internazionali. Fondazione per la Sussidiarietà, p. 1-108. ISBN: 9788897793069.
  • Michele Sorice (2013). Sociology of Popular Culture and the Mass Media, in A. Runehov, L. Oviedo edited by Encyclopedia of Sciences and Religions. Springer. ISBN: 978-1-4020-8264-1. http://dx.doi.org/10.1007/978-1-4020-8265-8.
  • Emiliana De Blasio; Matthew Hibberd; Michael Higgins; Michele Sorice (2012). La leadership politica. Media e costruzione del consenso. Carocci, p. 1-260. ISBN: 9788843065844.
  • Michele Sorice edited by (2012). Assessing Communication. Integrated Approaches in Political, Social and Business Context. LUISS University Press, p. 1-224. ISBN: 9788861051324.
  • F. Colombo; G. Boccia Artieri; L. Del Grosso Destreri; F. Pasquali; M. Sorice edited by (2012). Media e generazioni nella società italiana. Franco Angeli, p. 1-210. ISBN: 9788856845723.
  • De Blasio, Emiliana; Hibberd, Matthew; Sorice, Michele edited by (2011). Leadership and new trends in political communication: selected papers. CMCS-LUISS, p. 1-538. ISBN: 9788865360088.
  • M. SORICE (2011). La comunicazione politica. Carocci, p. 1-128. ISBN: 9788843057191.
  • Philip Schlesinger; Michele Sorice (2011). Le metamorfosi della società e della radiodiffusione di servizio pubblico. NUOVA CIVILTÀ DELLE MACCHINE, p. 187-204. ISSN 1970-9714.
  • SCANDALETTI P; M. SORICE (2010). Yes credibility. La precaria credibilità del sistema dei media. Desk-Ucsi-Unisob, p. 1-320. ISBN: 9788885343771.
  • M. SORICE (2009). Sociologia dei mass media. Carocci, p. 1-332. ISBN: 9788843048939.