Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Michele Sorice

Michele Sorice
Ordinario

Aree di ricerca: Democracy and democratization, Digital media and participation, Media and Communication, Political Behaviour, Public opinion

Curriculum

Docente di Comunicazione Politica e Sociologia della comunicazione al Dipartimento di Scienze Politiche della LUISS “Guido Carli”, dove dirige il Centre for Media and Democratic Innovations “Massimo Baldini”Nella nostra Università, insegna anche in altre strutture, fra cui la Scuola di giornalismo “Massimo Baldini”; e' inoltre membro del collegio scientifico del dottorato internazionale in Political Theory. Membro dell’Advisory Board del Media and Politics Group della Political Studies Association of the UK.  Coordina due network internazionali di ricerca su politica, democrazia, pluralismo. Coordina inoltre il  Political Communication Lab.
Insegna, in qualità di professore invitato, Comunicazione Politica Scienza Politica alla Pontificia Universita' Gregoriana di Roma. Ho svolto attività di ricerca e insegnato all’Università di Roma “la Sapienza” per oltre 16 anni, e' stato docente diSociologia della comunicazione di massa all’Università della Svizzera italiana (USI) di Lugano e ha tenuto seminari e corsi in diverse università europee.
Le sue principali attività di ricerca riguardano la comunicazione politica, le audience mediali, le relazioni fra media e democrazia,  il rapporto media-identità, il social networking e le relazioni fra media e partecipazione sociale.

Pubblicazioni

  • Sorice, Michele (9999). Sociology of the media. In: Essential Concepts in Sociology, Month 1, p. ---. New York, USA: Wiley.
  • Michele Sorice (2017). La politica tra post-verità e social media, in ITALIANIEUROPEI. Month 1, p. 1-7.
  • Emiliana De Blasio; Michele Sorice (2017). Theresa and Jeremy: who is closer to Matteo? An Italian view of #GE2017. In: UK Election Analysis 2017: Media, Voters and the Campaign Early reflections from leading academic, Month 1, p. 1-4. Bournemouth: Poole - University of Bournemouth. ISBN: 978-1-910042-15-1.
  • De Blasio, Emiliana; Sorice, Michele (2016). Between participation and populism: crisis, political parties and new movements in the Italian public sphere. In: Political communication in times of crisis, Month 1, p. 77-100. Berlin: Logos Verlag. ISBN: 978-3-8325-4177-4.
  • Sorice, Michele (2016). Comunicazione politica e democrazia. In: Democrazie in transizione, Month 1, p. 26-32. Milano: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. ISBN: 978-88-6835-244-8.
  • De Blasio, Emiliana; Sorice, Michele (2016). Parole chiave e concetti dell'innovazione democratica. In: Innovazione democratica. Un'introduzione, Month 1, p. 7-28. Roma: LUISS University Press. ISBN: 9788861052437.
  • Sorice, Michele (2016). L'innovazione politica fra rappresentanza e partecipazione. In: Innovazione democratica. Un'introduzione, Month 1, p. 123-156. Roma: LUISS University Press. ISBN: 9788861052437.
  • De Blasio, Emiliana; Sorice, Michele (2016). Innovazione democratica. Un'introduzione. In: , Month 1, p. 1-224. Roma: LUISS University Press. ISBN: 9788861052437.
  • Michele Sorice (2016). Lo stile del leader. Decidere e comunicare nelle democrazie contemporanee, CONTEMPORARY ITALIAN POLITICS.Month 1, p. 1-3.
  • Sorice, Michele (2016). Democrazia, rappresentanza, innovazione democratica. In: Lezioni sulla democrazia, Month 1, p. 11-24. Milano: Bruno Mondadori. ISBN: 9788867741502.
  • Sorice, Michele (2016). Democratic innovations and political communication. Liaisons dangereuses or new opportunity for democratizing democracy?, in COMUNICAZIONE POLITICA. p. 309-326.
  • Fasano, Luciano; Panarari, Massimiliano; Sorice, Michele (2016). Mass media e sfera pubblica: verso la fine della rappresentanza?. Milano: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. p. 1-84. ISBN: 978-88-6835-257-8.
  • De Blasio, Emiliana; Sorice, Michele (2016). Open Government: a Tool for Democracy?, in MEDIJSKE STUDIJE. p. ---.
  • De Blasio, Emiliana; Quaranta, Mario; Santaniello, Mauro; Sorice, Michele (2016). Media, politica e società: introduzione alle tecniche di ricerca. Roma: Carocci. Month 1, p. 1-258. ISBN: 978-88-430-8565-1.
  • Sorice, Michele (2015). Politica e Rete. In: Enciclopedia italiana di scienze, lettere ed arti: nona appendice, p. 334-336. Roma: Istituto della Enciclopedia Italiana. ISBN: 978-88-12-00557-4.
  • Sorice, M. (2015). e-Participation and civic engagement. Active citizenship and Catholic associations in the framework of dialogic democracy. In: Catholic Communities Online, Month 1, p. 21-35. Barcelona: Blanquerna University. ISBN: 9788494119385.
  • Sorice M. (2015). Non solo propaganda. La comunicazione politica come strumento per la partecipazione democratica. In: Comunicazione politica. Case studies, Month 1, p. 7-19. Ascoli: Capponi Editore - Piceno University Press. ISBN: 9788897066958.
  • Sorice, Michele (2014). Web e Politica: un gioco in difesa, in ITALIANIEUROPEI. Month 1, p. 1-7.
  • E. De Blasio; M. Sorice (2014). Il servizio pubblico. Pluralismo, democrazia, media. Milano: Fondazione per la Sssidiarietà. p. 1-250. ISBN: 9788897793083.
  • Michele Sorice (2014). I media e la democrazia. Roma: Carocci Editore spa. p. 1-194. ISBN: 10.978.88430/75256.
  • M. Sorice; N. Trino (2014). La partecipazione politica fra crisi dei partiti e democrazia partecipativa, in SOCIOLOGIA E POLITICHE SOCIALI. p. 59-76.
  • De Blasio, Emiliana; Sorice, Michele (2014). Oltre il servizio pubblico radiotelevisivo, in LA PARABOLA. p. 9-22.
  • M. Sorice (2014). Ideologia. In: Alfabeto Grillo. Dizionario critico ragionato del movimento 5 stelle, p. 97-107. Milano: Mimesis. ISBN: 9788857520155.
  • De Blasio, Emiliana; Sorice, Michele (2014). Radicals, rebels and maybe beyond. Social movements, women’s leadership and the web 2.0 in the Italian political sphere. Roma: LUISS Guido Carli. p. 1-60. ISBN: 10.978.886536/0187.
  • M. Sorice (2014). Rischi e potenzialità della web democracy. In: La piazza, la rete e il voto. Democrazia, partecipazione e comunicazione politica ai tempi di internet, Month 1, p. 44-53. Roma: AVE. ISBN: 9788882848255.
  • M. Sorice (2013). Web democracy between participation and populism. Crisis, political parties and new movements in the Italian public sphere. In: CMCS Working Papers, Month 1, Roma: CMCS LUISS. ISBN: 9788865360231.
  • Michele Sorice (2013). Sociology of Popular Culture and the Mass Media. In: Encyclopedia of Sciences and Religions, Month 1, p. ---. Heidelberg: Springer. ISBN: 10.1007/978-1-4020-8265-8.
  • Emiliana De Blasio;Michele Sorice (2013). The framing of climate change in Italian politics and its impact on public opinion, in INTERNATIONAL JOURNAL OF MEDIA AND CULTURAL POLITICS. p. 59-69.
  • E. De Blasio; M. Sorice (2013). Pluralismo Democrazia Media. Rapporto sui principali indicatori internazionali. In: , Month 1, p. 1-108. Milano: Fondazione per la Sussidiarietà. ISBN: 9788897793069.
  • Michele Sorice (2012). Assessing Communication. Integrated Approaches in Political, Social and Business Context. In: Comunicazione e Democrazia, Month 1, p. 1-224. Roma: LUISS University Press. ISBN: 9788861051324.
  • Michele Sorice (2012). Leader, potere e controllo democratico. In: La leadership politica. Media e costruzione del consenso, p. 63-98. Roma: Carocci. ISBN: 9788843065844.
  • Michele Sorice (2012). Gestire la relazione. Un leader gentile per una leadership orizzontale. In: La rivoluzione gentile. La campagna X Pisapia sindaco di Milano, Month 1, p. 168-182. Milano: Franco Angeli. ISBN: 9788820402181.
  • F. Colombo; G. Boccia Artieri; L. Del Grosso Destreri; F. Pasquali; M. Sorice (2012). Media e generazioni nella società italiana. In: Media Cultura, p. 1-210. Milano: Franco Angeli. ISBN: 9788856845723.
  • Michele Sorice (2012). Social media e Chiesa. Il tempo del dialogo. In: L'etica della comunicazione nell'era digitale, Month 1, p. 123-143. Roma: Studium. ISBN: 9788838241628.
  • Emiliana De Blasio; Michele Sorice (2012). Persona e società riflessiva. In: La persona nella teoria sociologica contemporanea, Month 1, p. 49-68. Torino: L'Harmattan. ISBN: 9788878922136.
  • Emiliana De Blasio; Matthew Hibberd; Michael Higgins; Michele Sorice (2012). La leadership politica. Media e costruzione del consenso. Roma: Carocci. Month 1, p. 1-260. ISBN: 9788843065844.
  • Emiliana De Blasio; Michele Sorice (2012). Narrazioni condivise. Generazioni e media nell'area romana. In: Media e generazioni nella società italiana, Month 1, p. 100-121. Milano: Franco Angeli. ISBN: 9788856845723.
  • Michele Sorice (2012). Fra popolarizzazione e populismo. La leadership politica in Italia. In: La leadership politica. Media e costruzione del consenso, p. 99-130. Roma: Carocci. ISBN: 9788843065844.
  • De Blasio, Emiliana; Hibberd, Matthew; Sorice, Michele (2011). Leadership and new trends in political communication: selected papers. In: CMCS Working Papers, Month 1, p. 1-538. Roma: CMCS-LUISS. ISBN: 9788865360088.
  • Philip Schlesinger; Michele Sorice (2011). The transformation of society and public service broadcasting. In: CMCS Working Papers, Roma: CMCS - LUISS. ISBN: 9788865360118.
  • M. SORICE (2011). La comunicazione politica. ROMA: Carocci. Month 1, p. 1-128. ISBN: 9788843057191.
  • M. SORICE (2011). I media fra effetti e partecipazione. In: Non solo semiotica. Cinquant'anni di studi sulla comunicazione, Month 1, p. 180-188. Milano: Franco Angeli. ISBN: 9788856836233.
  • Michele Sorice (2011). Comunicare politica nel web 2.0. In: Tre punto zero, Month 1, p. 77-84. Roma: Dino Audino. ISBN: 9788875271886.
  • Emiliana De Blasio; Matthew Hibberd; Michele Sorice (2011). Popular politics, populism and the leaders. Access without participation? The cases of Italy and UK. In: CMCS Working Papers, Month 1, Roma: CMCS-LUISS. ISBN: 9788865360217.
  • Philip Schlesinger; Michele Sorice (2011). Le metamorfosi della società e della radiodiffusione di servizio pubblico, in NUOVA CIVILTÀ DELLE MACCHINE. p. 187-204.
  • Michele Sorice (2011). La logica del dialogo. In: La geopolitica della solidarietà., La geopolitica della solidarietà. - Roma, 25-26 novembre 2011, Month 1.
  • DE BLASIO E; M. SORICE (2010). Fra tiepidi e impegnati. In: Dall’uomo all’avatar e ritorno. Realtà e dimensioni emergenti, Month 1, p. 120-140. VERONA: QuiEdit. ISBN: 9788864640471.
  • M. SORICE (2010). Apocalittici e integrati. I media digitali e la produzione culturale. In: L'involucro della contemporaneità. Un discorso sui media, Month 1, p. 73-95. VATICAN: Lateran University Press. ISBN: 9788846506917.
  • M. SORICE (2010). Intermedialità e innovazione. In: Il precinema oltre il cinema. Per una nuova storia dei media audiovisivi, Month 1, p. 49-58. ROMA: Dino Audino. ISBN: 9788875270940.
  • SCANDALETTI P; M. SORICE (2010). Yes credibility. La precaria credibilità del sistema dei media. ROMA: Desk-Ucsi-Unisob. p. 1-320. ISBN: 9788885343771.
  • Michele Sorice (2010). Prefazione a Open Cinema. In: Open Cinema. Scenari di visione cinematografica negli anni '10, Month 1, p. 9-14. Roma: Fondazione Ente dello Spettacolo. ISBN: 9788885095571.
  • DE BLASIO, E; SORICE, M. (2010). Italian Politics in the Web 2.0. Participation, Mistrust and Disintermediation Processes. In: CMCS Working Papers, ROMA: CMCS-LUISS. ISBN: 9788865360033.
  • M. SORICE (2009). La ricerca sull'audience dei media. Strategie, metodi, nuove proposte. In: Questioni di metodologia della ricerca nelle scienze umane. Paradigmi, esperienze, prospettive, Month 1, p. 81-101. ROMA: LAS. ISBN: 9788821307041.
  • DE BLASIO, E.; SORICE, M. (2009). Cultural Studies in Italy and the Influence of Gramsci, Catholic Culture and the Birmingham School (CCCS). In: CMCS Working Papers, Month 1, Roma: CMCS-LUISS. ISBN: 9788865360002.
  • Michele Sorice (2009). Comunicazione e Politica. In: Dizionario della comunicazione, Month 1, p. 1091-1111. Roma: Carocci. ISBN: 9788843051809.
  • Sorice, Michele (2009). Mobile Audiences. Methodological Problems and New Perspectives in Audience Studies. In: CMCS Working Papers, Month 1, Roma: CMCS-LUISS. ISBN: 9788865360019.
  • Michele Sorice (2009). Effetti e audience. In: Dizionario della comunicazione, Month 1, p. 1112-1134. Roma: Carocci. ISBN: 9788843051809.
  • M. SORICE (2009). Sociologia dei mass media. ROMA: Carocci. Month 1, p. 1-332. ISBN: 9788843048939.
  • M. SORICE (2008). Beyond the Borders, in COMMUNICATION DIRECTOR. p. 30-34.
  • M. SORICE (2008). Mobile Audiences. Methodological Problems and New Perspectives in Audience Studies. In: Transforming Audiences, Transforming Audiences - London, 3-5 September 2007, LONDON,
  • M. SORICE; DE BLASIO; E (2008). Cultural Studies in Italy and the Influence of Gramsci, Catholic Culture and the Birmingham School (CCCS). In: Cultural Studies Now, Cultural Studies Now - London, 22-25 July 2007, LONDON,
  • M. SORICE; DE BLASIO E (2008). Involvement and/or Participation. Mobility and Social Networking between identity self-construction and political impact. In: Medi@lse Fifth Anniversary Conference, London School of Economics, Medi@lse Fifth Anniversary Conference, London School of Economics - London, 21-22 September 2008, Month 1.
  • M. SORICE (2007). Alla ricerca dell'audience perduta, in ECONOMIA DELLA CULTURA. p. 309-321.
  • M. SORICE (2007). Media Audiences. In: , Month 1, p. 1-218. MILANO: Hoepli. ISBN: 9788820336486.
  • M. SORICE (2007). Teorie e metodi della ricerca sull'audience. In: La ricerca sull'audience, Month 1, p. 51-156. MILANO: Hoepli. ISBN: 9788820337742.
  • M. SORICE (2007). Il Grande Fratello alla prova del format, in DIALOGHI. p. 72-79.
  • De Blasio E; Gili G; Hibberd M; Sorice M (2007). La ricerca sull'audience. Milano: Hoepli. Month 1, p. 1-214. ISBN: 9788820337742.
  • M. SORICE (2006). Il consumo performativo. Media e identità dei consumatori mediali. In: Cum-Sumo. Prospettive di analisi del consumo nella società globale, Month 1, p. 206-222. MILANO: Franco Angeli. ISBN: 9788846479259.
  • M. SORICE (2006). Gli studi sulla televisione. In: Cross Connections, Month 1, p. 89-101. ROMA: Pontificia Università Gregoriana. ISBN: 9788878390614.
  • M. SORICE (2006). I quotidiani sportivi in Italia. La narrazione dello sport come fiction sociale. In: Comunicazione e Sport, Month 1, p. 95-113. URBINO: QuattroVenti. ISBN: 9788839207517.
  • M. SORICE (2006). Comments on Richeri. Media Research: Scanning the Horizon, Breaking the Frames, in STUDIES IN COMMUNICATION SCIENCES. p. 149-154.
  • Michele Sorice (2006). La comunicazione dal basso, in STORIA E SOCIETÀ. Month 1, p. 68-102.
  • Michele Sorice (2006). Control Social y Manipulaciòn de la Comunicaciòn, in NUNTIUM. Month 1, p. 184-190.
  • M. SORICE; F. PASQUALI (2005). Gli altri media: ricerca nazionale sui media non-mainstream. In: Media, spettacolo, processi culturali. Contributi, Month 1, p. 1-175. Milano: Vita & Pensiero. ISBN: 978-88-343-1250-6.
  • M. SORICE (2005). Voci dell'area "Radio" ed altre voci generali. In: Atlante della comunicazione, Month 1, p. 24-291. MILANO: Hoepli. ISBN: 9788820333591.
  • M. SORICE (2005). Programmi in scatola. Il format nella tv globale. TORINO: Effatà. Month 1, p. 1-174. ISBN: 9788874021895.
  • M. SORICE (2005). I media. La prospettiva sociologica. ROMA: Carocci. Month 1, p. 1-225. ISBN: 9788843036653.
  • Michele Sorice (2005). Esiste ancora l’audience?. In: Radiotelevisione. Opinione pubblica e Auditel, Month 1, p. 62-81. Roma: Istituto Italiano di Studi Legislativi. ISBN: 9788843036653.
  • M. SORICE (2004). I formati della tv digitale. In: La tv che non c'è, Month 1, p. 149-163. SALERNO: 10/17. ISBN: 9788888862088.
  • M. SORICE (2004). Observing fiction from italian angle, in STUDIES IN COMMUNICATION SCIENCES. p. 49-66.
  • De Blasio E; Sorice M. (2004). Cantastorie mediali. La fiction come story teller della società italiana. Roma: Dino Audino. p. 1-128. ISBN: 9788875241469.
  • FREZZA L.; M. SORICE (2004). La tv che non c'è. SALERNO: 10/17. Month 1, p. 1-198. ISBN: 9788888862088.
  • M. SORICE (2003). In famiglia, davanti alla televisione. In: , p. 1-260. ROMA: Meltemi. ISBN: 9788883532313.
  • Michele Sorice (2003). Teorie della radio. In: Radio, Month 1, p. 881-884. Milano: Garzanti. ISBN: 9788811504979.
  • M. SORICE (2002). La radio nell'industria culturale italiana. In: La radio, BOLOGNA: Baskerville. ISBN: 9788880000129.
  • M. SORICE (2002). Lo specchio magico. Linguaggi, generi, formati e pubblici della televisione italiana. ROMA: Editori Riuniti. Month 1, p. 1-280. ISBN: 9788835951919.
  • M. SORICE (2001). On line journalism in the Italian Cultural Imaginery, in MODERN ITALY. Month 1, p. 205-213.
  • M. SORICE (2001). La radio nell'industria culturale italiana, in COMUNICANDO. p. 481-492.
  • M. SORICE (2001). Radio Days in the '70s, in COMUNICAZIONI SOCIALI. p. 33-41.
  • M. SORICE (2001). La radio nell'industria culturale italiana. In: Giornate di studio sulla radio - Siena,
  • M. SORICE (2000). Scenari della produzione dell'immaginario. In: Il MediaEvo. Tv e industria culturale nell'Italia del XX secolo, p. 209-225. ROMA: Carocci. ISBN: 9788843016389.
  • M. SORICE (2000). Le comunicazioni di massa: storia, teorie, tecniche. ROMA: Editori Riuniti. p. 1-350. ISBN: 9788835949381.
  • Michele Sorice (2000). La cultura dei saperi: conoscere per crescere. In: I Rapporto Nazionale sulla Condizione dell'Infanzia e della Preadolescenza, Month 1, p. ---. Roma: Eurispes. ISBN: 9788835949381.
  • Michele Sorice (2000). La Conoscenza. In: Rapporto Italia 2000. Percorsi di ricerca nella società italiana, Month 1, p. ---. Roma: Eurispes. ISBN: 9788835949381.
  • Michele Sorice (1999). Storia di Internet. In: Giornalisti nella rete, Month 1, p. 15-24. Roma: Fondazione Ente dello Spettacolo. ISBN: 9788885095120.
  • Michele Sorice (1999). Consumatori consumati. In: Frammenti di mondo. 30 sguardi sulla pubblicità, Month 1, p. 303-320. Napoli: Editoriale Scientifica. ISBN: 9788887293180.
  • M. SORICE; MORCELLINI M (1999). Dizionario della comunicazione. ROMA: Editori Riuniti. p. 250-250. ISBN: 9788835945642.
  • Michele Sorice (1998). La grande bonaccia del mar delle Antille: il Pci e la cultura cattolica. In: Viaggio in Italia, Month 1, p. ---. Roma: Meltemi. ISBN: 9788835945642.
  • Michele Sorice (1998). La libertà multimediale. In: Le nuove frontiere della sociologia, Month 1, p. ---. Roma: Carocci. ISBN: 9788835945642.
  • M. SORICE (1998). L'industria culturale in Italia. ROMA: Editori Riuniti. p. 1-128. ISBN: 9788835945512.