Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Paolo Peverini

Paolo Peverini
Titolare di Insegnamento

Note biografiche

Nato a Roma il 01/04/1973.

Aree di ricerca: Digital media and participation, Media and Communication

Curriculum

Paolo Peverini è ricercatore (abilitazione Professore Associato) nel settore disciplinare Filosofia e teoria dei linguaggi (M-FIL/05) presso l'Università Luiss "Guido Carli" di Roma, nel dipartimento di Impresa e Management dove insegna "Comunicazione di Marketing e linguaggi dei nuovi media". È vicedirettore di Xite – Centro di ricerca su comportamenti e tecnologie. Suoi lavori sono stati pubblicati in alcune delle più prestigiose riviste scientifiche internazionali.

Come visiting professor ha tenuto lezioni presso: Centro de Pesquisas Sociossemióticas (Pontifícia Universidade Católica de São Paulo), Universidade Tuiuti do Paraná (Curitiba), Escola Superior de Propaganda e Marketing (São Paulo) e Pontifícia Universidade Católica de Rio de Janeiro.

Tra le sue ultime pubblicazioni: Social guerrilla. Semiotica della comunicazione non convenzionale (2014), "Remix Practices and Activism: A Semiotic Analysis of Creative Dissent" (2014)

Pubblicazioni

(2010)  Analisi dei testi mediali. Roma: Carocci (in preparazione)

(2010)  "The aesthetics of music video. An open debate", in Keazor, H., Wubbena, T., ( a cura di)   Rewind, Play, Fast forward. The past, present and future of the music video. Bielefeld: Transcript

(2009) Unconventional. Valori, testi, pratiche della pubblicità sociale, (con M. Spalletta). Roma: Meltemi

(2009) "Mondi pop dallo schermo allo stage. Il caso Monkey: journey to the west", in Pozzato, M.P., Spaziante, L., (a cura di) Parole nell'aria. Sincretismo fra musica e altri linguaggi. Pisa: ETS (in corso di pubblicazione)

(2009) "Semiotica dei media audiovisivi", "Forme della testualità collettiva nella galassia elettronica", "L'era del tag", "La multimedialità", in Viganò, D., (a cura di) Dizionario della comunicazione.  Roma: Carocci

(2007)  Le immagini raccontano le notizie? Multimedialità e nuove frontiere del fotogiornalismo, (con M. Spalletta). Roma: I Quaderni di Desk

(2008) L'oggettività dell'informazione nella galassia elettronica, (a cura di, con M. Spalletta). Soveria-Mannelli: Rubbettino

(2008) "Forme del digitale tra videoclip e cinema", in De Giusti, L., (a cura di) Immagini migranti. Forme intermediali del cinema nell'era digitale. Venezia: Marsilio

(2007) "Dal bastard pop al mash-up. mutazioni in corso", in Rutelli, R., Marrone, G., Calefato, P., (a cura di) Mutazioni sonore. sociosemiotica delle pratiche musicali contemporanee. (numero monografico dell'AISS. Associazione italiana di studi semiotici)

(2007) Voce "Videoclip" in Eco, U., Barletta, L., Corbellini, G., Corsi, P., Cavina, A. O., Bazzocchi, M.A., Raimondi, E., Marconi, L., Spaziante, L., (a cura di) Il Novecento. Musica,  Storia della civiltà europea, n. 18. Milano: Motta

(2005) "Ritmi e forme di un'audiovisione alterata", in Marrone, G., ( a cura di) Sensi alterati. Droghe, musica, immagini. Roma: Meltemi

(2005) "Interstella 5555 The secret story of the star system. Forme e dispositivi di un house musical", in Pezzini, I., Rutelli, R., Mutazioni audiovisive. Sociosemiotica, attualità e tendenze nei linguaggi dei media. Pisa: ETS

(2004) Il videoclip. Strategie e figure di una forma breve. Roma: Meltemi

(2004) "Lo stile e il ritmo. Estetiche del videoclip", in «E/C», n° 1, rivista on line dell'associazione italiana di studi semiotici (www.associazionesemiotica.it)

(2003) "No Distance left to run. Strategie enunciative di una forma breve", «Documenti di lavoro», n° 320-321-322 B, Urbino, Centro internazionale di semiotica e linguistica, Università di Urbino.

(2002) "Il videoclip: un'analisi dei dispositivi enunciativi" in Pezzini, I., (a cura di) Trailer, spot, videoclip, siti, banner. Le forme brevi della comunicazione audiovisiva. Roma: Meltemi.