Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Emiliana De Blasio

Titolare di Insegnamento

Curriculum

Emiliana De Blasio è coordinatrice scientifica del CMDI - Centre for Media and Democratic Innovations “Massimo Baldini” presso la LUISS “Guido Carli”, dove insegna Media Research. Insegna inoltre Cultural Studies e Teorie dell’Audience alla Pontificia Università Gregoriana.

Ha insegnato Sociologia delle comunicazioni di massa all’Università del Molise e Teorie e tecniche dei new media alla Pontificia Università Salesiana.

Ha diretto e/o coordinato diverse ricerche nell’ambito degli audience studies, dei film studies e sulla produzione mediale. Svolge, fra l’altro, attività professionale come producer e consulente nel settore dell’audiovisivo.

Principali attività di ricerca

  • Skins. Media representation of the immigrants in Italy (1997-2000)
    • Scientific coordinator
  • Mediterranean landscapes of the satellite and digital televisions. Production and Consumption (2001-2003)
    • Scientific coordinator
  • Questions of Skin. Media coverage of the intolerance (2002-2003)
    • Scientific coordinator
  • Institutional Communication Styles (2003)
    • Senior researcher
  • Outdoor movie (2004)
    • Director
  • The Digital Challenge. Street tv and videoactivism (2004-2005)
    • Scientific coordinator
  • The South of the News. International cooperation in media coverage (2004-2005)
    • Senior researcher
  • Media Identities and Antagonistic Practices: Street TV and digital terrestrial television in Italy, UK and Mediterranean Europe (2004-2005)
    • Scientific coordinator
  • Non-Mainstream Media (2004-2005)
    • Director
  • The Drama’s Performing Audiences (2005)
    • Director
  • Mediatized Politics: From the No-Confidence to The Action. An Analytical Study of The Interrelationship Between Media and Youth in Italy (2006)
    • Director
  • Strange Audiences. The Horror Film in Italy (2006-2007)
    • Director
  • Mobile Audiences (2007-2008)
    • Co-director
  • Social Networking between Access and Participation (2007-2008)
    • Director
  • Media Generations (2007-2009)
    • Co-director
  • Italian society in the audiovisual representation. Short movies between interpretive communities and non-mainstream cultures (2007-2009)
    • Director
  • The political use of the Web 2.0 (2008-2010)
    • Director
  • Rome: Capital of tourism and of Italian Style (2009-2010)
    • Scientific coordinator
  • Credibility and Trust in the Italian News System (2009-2010)
    • Scientific coordinator
  • Open Cinema (2009-2010)
    • Co-Director
  • Premiere (2010-)
    • Director

Pubblicazioni

Libri

  • De Blasio, E. Il pubblico del cinema. Roma: Carocci (forthcoming)
  • De Blasio, E., Peverini, P. (2010) Open Cinema. Scenari di visione cinematografica negli anni ‘10. Roma: Ente dello Spettacolo
  • De Blasio, E., Gili, G., Hibberd, M., Sorice, M. (2007) La ricerca sull’audience. Milano: Hoepli
  • De Blasio, E., Sorice, M. (2004) Cantastorie mediali. La fiction come story teller della società italiana. Roma: Dino Audino

Articoli e capitoli in volumi

  • De Blasio, E., Sorice, M. (2010) “Fra tiepidi e impegnati”, in Romeo, A. (a cura di) Dall’uomo all’avatar e ritorno. Realtà e dimensioni emergenti. Verona: Qui Edit
  • De Blasio, E.  (2010) “Informazione e social media. Fra credibilità, fiducia e nuove intermediazioni”, in Scandaletti, P., Sorice, M. (eds) Yes, credibility. La precaria credibilità del sistema dei media. Roma-Napoli: Desk-UCSI
  • De Blasio, E. (2010) “Pubblici creativi nella nuova fruizione cinematografica”, in De Blasio, E., Peverini, P. (eds) Open Cinema. Scenari di visione cinematografica negli anni ‘10. Roma: Ente dello Spettacolo
  • De Blasio, E. (2010) “Coinvolgimento politico e social networking fra accesso e partecipazione”, in Sociologia. Rivista Quadrimestrale di scienze storiche e sociali, n. 1/2010
  • De Blasio, E., Sorice, M. (2010) Italian Politics in the Web 2.0. Roma: CMCS Working Papers, 1
  • De Blasio, E. (2009) “Identità e diaspora. Note su Stuart Hall”. In Sorice, M. Sociologia dei mass media. Roma: Carocci
  • De Blasio, E. (2009) “Marketing politico”. In Viganò, D.E. (ed) Dizionario della comunicazione. Roma: Carocci
  • De Blasio, E. (2009) “Personalizzazione”. In Viganò, D.E. (ed) Dizionario della comunicazione. Roma: Carocci
  • De Blasio, E., Sorice, M. (2008) “Involvement and/or Participation. Mobility and Social Networking between identity self-construction and political impact”, Media, Communication and Humanity, Medi@lse Fifth Anniversary Conference, London School of Economics
  • De Blasio E., Sorice, M. (2007) “Cultural Studies in Italy and the Influence of Gramsci, Catholic Culture and the Birmingham School (CCCS)”, Cultural Studies Now Proceedings, University of East London [ora anche in CMCS Working Papers 01/2009]
  • De Blasio, E.  (2007)”Il pubblico dell’horror”. In Gambardella Piromallo, A., Lando, A., Salzano, D. (eds) Comunicazione e Significazione. Verona: QuiEdit
  • De Blasio, E. (2006) “Metropoli, Produzione, Professioni mediali”. In Colombo, F. (ed) Atlante della comunicazione. Milano: Hoepli
  • De Blasio, E. (2006) “Il cinema mobile”. In Casetti, F., Fanchi, M. G. Terre incognite. Roma: Carocci
  • De Blasio, E., Sorice,M. (2006) “Mediatized Politics: From the No-Confidence to The Action. An Analytical Study of The Interrelationship Between Media and Youth in Italy”. London: University of Westminster
  • De Blasio, E. (2005) “Dall’imbonitore alle comunità interpretative”, in Film Makers Magazine
  • De Blasio, E. (2005) “Il format nel mercato dell’audiovisivo”. In Sorice, M. (ed) Programmi in scatola. Il format nella tv globale. Torino: Effatà
  • De Blasio, E. (2004) “Il digitale fra opportunità e rischio”. In Frezza, G., Sorice, M. (eds) La tv che non c’è. Salerno: Edizioni 10/17
  • De Blasio, E. (2005) “I lettori partecipanti”. In Pasquali, F., Sorice, M. (eds) Gli “altri” media. Ricerca nazionale sui media non mainstream. Milano: Vita & Pensiero