Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Laboratorio di analisi dei dati per le scienze politiche, economiche e sociali

Indirizzo in Scienze Politiche

Nelle società moderne sono sempre più spesso i dati, cioè le informazioni, opportunamente elaborate e sintetizzate con tecniche statistiche, a contribuire a formare l’evidenza sullo stato di un paese o di una società e a fornire la base quantitativa per i processi decisionali che caratterizzano gli ambiti politico, economico e sociale.

Il Laboratorio intende:

  • mettere gli studenti nelle condizioni di affrontare e risolvere problemi inerenti fenomeni sociali ed economici  mediante l’analisi dei relativi dati;
  • rendere gli studenti abili nella raccolta, diretta o indiretta da basi dati italiane (ISTAT, ICE, UNIONCAMERE, INPS, INAIL, CNEL etc.), europee (Eurostat, AMECO etc.) e mondiali (OCSE, FMI, WTO, UNCTAD etc.) di dati, nell’elaborazione di dati mediante le tecniche presentate nel corso di Statistica (valori medi, rapporti, rappresentazioni grafiche, relazioni), nella interpretazione dei risultati delle elaborazioni, anche con il supporto di prodotti informatici (R, EXCEL e PHSTAT);
  • rendere gli studenti autonomi nella lettura, interpretazione e comunicazione di dati e indici statistici (indicatori economici e sociali) prodotti dai principali uffici statistici nazionali e internazionali (ad esempio gli indicatori descritti nella pubblicazione annuale Noi Italia. 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo e nel Rapporto annuale ISTAT sulla situazione del Paese.

Le abilità di raccolta e trattamento dati rappresentano un toolkit indispensabile per formare un profilo professionale completo e, quindi, appetibile sia per la pubblica amministrazione che per le imprese private che per essere competitive ed efficienti hanno sempre più bisogno di formulare le proprie decisioni basandosi su dati oggettivi, pertinenti, tempestivi e leggibili.

Lo studente che frequenta il laboratorio saprà dove reperire i dati di interesse sia dal punto di vista del tema - politico, economico o sociale - sia dal punto di vista del livello territoriale - nazionale o internazionale -, elaborarli ed utilizzare i risultati ottenuti.

Il laboratorio è annuale e fornisce 6 crediti che si acquisiscono frequentando il 70% delle lezioni e sviluppando una breve relazione di analisi di dati proposti dal docente o dallo studente.

Le nozioni di statistica utilizzate sono quelle sviluppate nel corso di Statistica e saranno richiamate con riferimento al materiale didattico del corso (libro di testo ed esercitazioni disponibili sul sito docente). Le funzioni statistiche di EXCEL utilizzate saranno presentate durante il corso e sono descritte nel libro di testo del corso di Statistica.