Warning: Table './luissCMS/_sp_cache_page' is marked as crashed and should be repaired query: SELECT data, created, headers, expire, serialized FROM _sp_cache_page WHERE cid = 'http://scienzepolitiche.luiss.it/ricerca/centri-di-ricerca/icedd' in /server/sites/drupal.luiss.it/htdocs/includes/database.mysql.inc on line 135 International Center on Democracy and Democratization - Centri di Ricerca - Dipartimento di Scienze Politiche - LUISS Guido Carli
Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

International Center on Democracy and Democratization

L’ICEDD è un centro di ricerca sui processi di democratizzazione e sulla qualità della democrazia costituito nel 2011 nell’ambito del Dipartimento di scienze storiche e socio-politiche. Rappresenta uno sviluppo dell’esperienza dell’International Center for Transition Studies attivo dal 2002. I percorsi di ricerca seguiti dall’ICEDD muovono dalla scienza politica e dalla storia contemporanea per assumere una prospettiva multidisciplinare in cui si fondono gli approcci quantitativi con quelli qualitativi.

L’ICEDD è diretto da Leonardo Morlino e coordinato da Giovanni Orsina. Il Comitato scientifico è composto da Sergio Fabbrini, Roberto D’Alimonte, Gaetano Quagliariello, Fabio Pammolli e Vladislav Zubok. Il lavoro di ricerca si basa sull’apporto di ricercatori e docenti della Luiss e di altre università italiane. Il centro agisce nell’ambito di un fitto network di relazioni con i più importanti centri di ricerca che a livello internazionale si occupano di transizione democratica.

L’ICEDD organizza seminari e convegni, nonché produce papers e volumi in cui confluiscono i risultati delle iniziative di ricerca. Nell’ambito delle attività del centro si segnala la pubblicazione della rivista Ventunesimo Secolo diretta da Gaetano Quagliariello.

Vai al sito