Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

LUISS LAP - Laboratorio di Analisi Politica

Il LUISS LAP - Laboratorio di Analisi Politica è un centro di ricerca interno al Dipartimento di Studi Storici e Socio-politici della LUISS.

Il suo obiettivo è di promuovere programmi di ricerca e lavoro di analisi ad approccio politologico e sociologico, ma di impostazione interdisciplinare, comprendendovi tre specifiche aree di studi:

  • ricerche sulla cultura civica (orientamenti e valori di civicness)
  • ricerche sulla partecipazione politica (in particolare sui comportamenti elettorali, sulle opinioni politiche, sul senso di appartenenza e di identità collettive dei cittadini)
  • ricerche sulla cultura di governo (stili e performance delle classi dirigenti e delle élite politiche).

L’attività del Laboratorio coinvolge docenti e ricercatori interni ed esterni a questa università, che afferiscono in vario modo alle discipline di sociologia politica e scienza politica, nonché gli studenti che intendano approfondire le loro conoscenze teoriche nel campo della ricerca empiricamente orientata.

Si prevede, in particolare, la realizzazione di indagini campionarie e la pubblicazione di un report annuale. Nello svolgimento dei singoli progetti di ricerca sono altresì previsti seminari, convegni, presentazioni editoriali e di rapporti intermedi, per un’adeguata divulgazione dei risultati dell’attività prodotta.