GSE - Fondazione CRUI - Luiss Guido Carli - Bando di Selezione per 16 tirocini curriculari

GSE - Fondazione CRUI - Luiss Guido Carli

Bando di Selezione per 16 tirocini curriculari presso il Gestore dei Servizi Energetici – GSE

Presentazione candidature: 6 aprile – 4 maggio 2021

In allagato il Bando e l’Elenco Offerte Tirocini da leggere attentamente

Il Programma di tirocini GSE – Università italiane è frutto di una collaborazione fra il Gestore dei Servizi Energetici e le Università Italiane, attraverso il supporto

organizzativo della Fondazione CRUI, per lo svolgimento di tirocini curriculari presso la sede del GSE di Roma. Esso è disciplinato da una Convenzione sottoscritta l’8 marzo 2021 dal GSE e dalla Fondazione CRUI. Il Programma si propone di integrare il percorso formativo universitario facendo acquisire allo studente una conoscenza diretta e concreta delle attività istituzionali svolte da GSE.

Destinatari del bando

Possono candidarsi gli studenti iscritti ad un corso di laurea magistrale o a ciclo unico afferente alle classi di laurea indicate nell’elenco delle offerte.

Requisiti di accesso

Possono partecipare al programma gli studenti che, alla data di scadenza del presente bando, possiedano i seguenti requisiti:

a. non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi;

b. non essere destinatari di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di sicurezza o di misure di prevenzione;

c. essere iscritti a un corso di laurea magistrale o a ciclo unico afferente alle classi indicate nell’elenco delle offerte;

d. avere una media esami aritmetica non inferiore a 27/30; e. aver maturato un numero minimo di 40 CFU per lauree magistrali e di 210 CFU per lauree a ciclo unico;

f. avere una conoscenza, certificata dall’Università o da un organismo ufficiale di certificazione (https://www.miur.gov.it/enti-certificatori-lingue-straniere), della lingua inglese a livello B1 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) o superiore.

La perdita di uno dei requisiti elencati dalle lettere da a) a c) durante lo svolgimento del tirocinio comporta l’immediata conclusione del tirocinio stesso.

In particolare, è necessario mantenere lo status di studente con la classe di laurea inserita in candidatura per tutta la durata del tirocinio, ovvero non laurearsi prima del termine del tirocinio stesso. Controllare con estrema attenzione che le singole sezioni siano state correttamente compilate: qualora nella candidatura le informazioni riguardanti i requisiti di accesso (iscrizione a corsi delle classi di laurea indicate nelle offerte, media esami, cfu, lingua inglese) risultassero mancanti, inesatte o inserite al di fuori dei campi preposti, si procederà con l’esclusione della candidatura dalla procedura di selezione.

Inoltre, una volta inviata, la candidatura non è più modificabile.

Modalità di candidatura

Le candidature al presente bando possono essere inviate esclusivamente per via telematica collegandosi all’applicativo online al seguente indirizzo tirocini.crui.it  entro le 17:00 del 04 maggio 2021.

Le candidature devono essere inviate esclusivamente tramite l'applicativo CRUI seguente: https://tirocini.crui.it

Leggere attentamente il bando e l’elenco offerte tirocini in allegato.