Guida alla compilazione dei piani di studio

Gli Ordinamenti Didattici dei corsi di Laurea Triennale e Magistrale si articolano in una parte “rigida”con insegnamenti obbligatori fondamentali e da alcune parti “flessibili”- anch’esse necessarie ai fini dell’acquisizione dei crediti utili al conseguimento del titolo finale - sulle quali lo studente è chiamato ad operare delle scelte.

Regole generali:

La scelta viene effettuata mediante la compilazione online del piano di studi (attraverso il Web Self Service), nei periodi e secondo le modalità che vengono ogni anno definite e comunicate tramite i consueti canali.

E’ necessario compilare il piano di studi entro le date stabilite e comunicate dalla Segreteria Studenti. Si può accedere al Web Self Service e modificare il piano anche diverse volte all’interno della finestra temporale prevista.

Si ricorda di confermare il piano di studi.

Agli studenti che non effettueranno le scelte entro i termini stabiliti, verrà inserito un piano di studi d’ufficio che non potrà essere modificato.

È possibile presentare istanza per l’inserimento di corsi elettivi extra lista scegliendo tra tutti gli insegnamenti attivi in Ateneo ma solo nella finestra temporale di compilazione dei piani di studio (N.B. gli studenti triennali non possono comunque scegliere insegnamenti di livello magistrale e viceversa). L’insegnamento extra-lista scelto deve avere un numero di CFU pari o superiore al numero di CFU previsti per gli insegnamenti elettivi del proprio corso di studi.

Si invita ad effettuare le scelte tenendo conto delle indicazioni riportate di seguito.

Novembre di ogni anno

• Gli studenti iscritti al 1° anno del corso di Laurea Triennale devono effettuare la scelta della seconda lingua obbligatoria (8 CFU)

• Gli studenti iscritti al 1° anno dei corsi di Laurea Magistrale devono effettuare la scelta:

1. dell’indirizzo (solo per gli studenti iscritti al Corso di Laurea Magistrale in "Governo Amministrazione e Politica")

2. della seconda lingua obbligatoria ove previsto

3. delle attività per il conseguimento dei CFU per "altre attività" (da acquisire tramite lingue/tirocinio/seminari/laboratori, ecc.)

Giugno di ogni anno

• Gli studenti iscritti al 1° anno del corso di Laurea Triennale devono effettuare la scelta delle attività per il conseguimento dei 4 CFU (lingue/tirocinio/seminari, ecc.)

• Gli studenti iscritti al 2° anno del corso di Laurea Triennale devono effettuare la scelta degli insegnamenti elettivi (12 CFU)

• Gli studenti iscritti al 1° anno del corso di Laurea Magistrale devono effettuare la scelta degli insegnamenti elettivi (18 CFU)

• Gli studenti iscritti al 1° anno del corso di Laurea Magistrale devono effettuare la scelta dell’indirizzo ove previsto. Attenzione:  per gli studenti iscritti ai Corsi di studi "International Relations" e "Policies and Governance in Europe", Individual Study Plan può essere scelto solo dagli studenti che andranno in Erasmus o in Double Degree (partecipano ai Programmi di Mobilità).

PROSSIME SCADENZE

Giungno/Luglio 2022