Guida alla compilazione dei piani di studio

A.A. 2021 - 2022

Guida alla compilazione dei piani di studio

Gli Ordinamenti Didattici dei corsi di Laurea Triennale e Magistrale si articolano in una parte “rigida”con insegnamenti obbligatori fondamentali e da alcune parti “flessibili”- anch’esse necessarie ai fini dell’acquisizione dei crediti utili al conseguimento del titolo finale - sulle quali lo studente è chiamato ad operare delle scelte.

Regole generali:

La scelta viene effettuata mediante la compilazione online del piano di studi (attraverso il Web Self Service), nei periodi e secondo le modalità che vengono ogni anno definite e comunicate tramite i consueti canali.

E’ necessario compilare il piano di studi entro le date stabilite e comunicate dalla Segreteria Studenti. Si può accedere Web Self Service e modificare il piano anche diverse volte all’interno della finestra temporale prevista.

Si ricorda di confermare il piano di studi.

Agli studenti che non effettueranno le scelte entro i termini stabiliti, verrà inserito un piano di studi d’ufficio che non potrà essere modificato.

Si invita ad effettuare le scelte tenendo conto delle indicazioni riportate di seguito.

Novembre di ogni anno

• Gli studenti iscritti al 1° anno del corso di Laurea Triennale devono effettuare la scelta della seconda lingua obbligatoria (8 CFU)

• Gli studenti iscritti al 1° anno dei corsi di Laurea Magistrale devono effettuare la scelta:

• dell’indirizzo ove previsto

• della seconda lingua obbligatoria ove previsto

• delle attività per il conseguimento dei CFU per "altre attività" (da acquisire tramite lingue/tirocinio/seminari/laboratori, ecc.)

Giugno di ogni anno

• Gli studenti iscritti al 1° anno del corso di Laurea Triennale devono effettuare la scelta delle attività per il conseguimento dei 4 CFU (lingue/tirocinio/seminari, ecc.)

• Gli studenti iscritti al 2° anno del corso di Laurea Triennale devono effettuare la scelta degli insegnamenti elettivi (12 CFU)

• Gli studenti iscritti al 1° anno del corso di Laurea Magistrale devono effettuare la scelta degli insegnamenti elettivi (18 CFU)

• Gli studenti iscritti al 1° anno del corso di Laurea Magistrale devono effettuare la scelta dell’indirizzo ove previsto

Corso di Laurea Triennale in Scienze Politiche

Gli studenti iscritti al I anno 2020-2021 dovranno scegliere una tra le seguenti opzioni disponibili per il conseguimento di 4 CFU previsti dal piano di studi:

1. Corso di lingua opzionale
  2. Soft Skills
  3. Team Manager AS Luiss
  4. Internship
  5. Altra attività generica (codice SJ1)

Gli studenti iscritti al 2° anno 2020 – 2021 del corso di Laurea Triennale devono effettuare la scelta degli insegnamenti elettivi (12 CFU)

Lista esami a scelta: https://scienzepolitiche.luiss.it/corsi-didattica/esami-scelta/aa-2020-2021/corsi-triennali

Corsi di Laurea Magistrale:

Gli studenti iscritti al 1° anno 2020-2021 del corso di Laurea Magistrale in International Relations; Governo, Amministrazione e Politiche; Policies and Governance in Europe devono effettuare la scelta degli insegnamenti elettivi (18 CFU) 3 Elective courses.

Liste degli insegnamenti a scelta:

E’ possibile che gli orari di alcuni corsi elettivi si sovrappongano fra di loro. Per gli insegnamenti di I semestre è pertanto necessario verificare l’orario delle lezioni prima di effettuare le scelte. Per gli insegnamenti di II semestre, non  essendo l’orario ancora disponibile, si invitano gli studenti ad effettuare le proprie scelte sulla base degli interessi e della coerenza con il proprio percorso formativo. Successivamente, quando verrà pubblicato l’orario delle lezioni del II semestre, qualora, in caso di conflitti di orario, si volesse modificare la scelta effettuata, sarà possibile inviare una istanza motivata alla segreteria studenti (segreteria@luiss.it) che, effettuate le dovute verifiche con il Dipartimento, provvederà alla modifica del piano di studi.

Corsi di Laurea Magistrali in International Relations e Policies and Governance in Europe del I anno a.a. 2020-2021 dovranno effettuare le scelte del Percorso di studi all’interno del web self service tra quelli disponibili:

International Relations

Policies and Governance in Europe