Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Guida alla compilazione dei piani di studio

Gli Ordinamenti Didattici dei corsi di Laurea Triennale e Magistrale si articolano in una parte “rigida”con insegnamenti obbligatori fondamentali e da alcune parti “flessibili”- anch’esse necessarie ai fini dell’acquisizione dei crediti utili al conseguimento del titolo finale - sulle quali lo studente è chiamato ad operare delle scelte.

Regole generali:

La scelta viene effettuata mediante la compilazione online del piano di studi (attraverso il Web Self Service), nei periodi e secondo le modalità che vengono ogni anno definite e comunicate tramite i consueti canali.

E’ necessario compilare il piano di studi entro le date stabilite e comunicate dalla Segreteria Studenti. Si può accedere Web Self Service e modificare il piano anche diverse volte all’interno della finestra temporale prevista.

Si ricorda di confermare il piano di studi.

Agli studenti che non effettueranno le scelte entro i termini stabiliti, verrà inserito un piano di studi d’ufficio che non potrà essere modificato.

Si invita ad effettuare le scelte tenendo conto delle indicazioni riportate di seguito.

Novembre di ogni anno

  • Gli studenti iscritti al 1° anno del corso di Laurea Triennale devono effettuare la scelta della seconda lingua obbligatoria ( 8 CFU)
  • Gli studenti iscritti al 1° anno dei corsi di Laurea Magistrale devono effettuare la scelta della secondalingua obbligatoria e delle attività per il conseguimento dei CFU per "altre attività" (da acquisire tramite lingue/tirocinio/seminari, ecc.)

Giugno di ogni anno     

  • Gli studenti iscritti al 1° anno del corso di Laurea Triennale devono effettuare la scelta delle attività per il conseguimento dei 4 CFU (lingue/tirocinio/seminari, ecc.)
  • Gli studenti iscritti al 2° anno del corso di Laurea Triennale devono effettuare la scelta degli insegnamenti elettivi (12 CFU)
  • Gli studenti iscritti al 1° anno del corso di Laurea Magistrale devono effettuare la scelta degli insegnamenti elettivi (12 CFU)

Prossime scadenze

Luglio 2020

 Corso di Laurea Triennale in Scienze Politiche 

  • Gli studenti iscritti al I anno 2019-2020 dovranno scegliere una tra le seguenti opzioni disponibili per il conseguimento di 4 CFU previsti dal piano di studi:
  1. Corso di lingua opzionale
  2. Laboratorio Media Arabic Language
  3. Soft Skills
  4. Team Manager AS Luiss
  5. Internship
  6. Altra attività generica (codice SJ1)

Ai fini del calcolo del punteggio per la selezione per i Programmi di scambio internazionale con Paesi europei (Erasmus+) ed extraeuropei e per i Programmi di Double Degree e Partnership Strutturate verranno considerati tutti i crediti validi ai fini della laurea ottenuti e registrati in carriera entro la fine della sessione d’esame invernale (ivi inclusi eventuali crediti ottenuti per tirocinio, lingue, seminari, soft skills, summer schools, insegnamenti anticipati, ecc.). Non verranno presi in considerazione i crediti di eventuali corsi liberi.

  • Gli studenti iscritti al 2° anno 2019 – 2020 del corso di Laurea Triennale devono effettuare la scelta degli insegnamenti elettivi (12 CFU)

Lista esami a scelta: https://scienzepolitiche.luiss.it/info-didattica/esami-scelta/aa-2020-2021/corsi-triennali

Corsi di Laurea Magistrale

  • Gli studenti iscritti al 1° anno 2019-2020 del corso di Laurea Magistrale devono effettuare la scelta degli insegnamenti elettivi (12 CFU)

Lista esami a scelta: https://scienzepolitiche.luiss.it/info-didattica/esami-scelta/aa-2020-20...

Insegnamenti a scelta erogati nel I semestre 2020-2021
La pubblicazione degli orari degli insegnamenti di I semestre sarà pubblicata in tempo utile per effettuare la scelta (15-21 luglio 2020).
Gli insegnamenti a scelta di I semestre si svolgeranno tutti online, con alcune eccezioni individuabili direttamente sull’orario delle lezioni (link orario delle lezioni).
 
Gli orari di I semestre potrebbero subire delle variazioni. Qualora, in caso di conflitti di orario, si volesse modificare la scelta effettuata, sarà possibile inviare una istanza motivata alla segreteria studenti (segreteria@luiss.it) che, effettuate le dovute verifiche con il Dipartimento, provvederà alla modifica del piano di studi.
 
Insegnamenti a scelta erogati nel II semestre 2020-2021
In attesa della definizione della normativa sul distanziamento fisico da parte delle Autorità competenti, da adottarsi successivamente a dicembre 2020, l’orario delle lezioni di II semestre non è disponibile.
Si invitano, pertanto, gli studenti ad effettuare le proprie scelte sulla base degli interessi e della coerenza con il proprio percorso formativo.
 
Successivamente, quando verrà pubblicato l’orario delle lezioni del II semestre, qualora, in caso di conflitti di orario, si volesse modificare la scelta effettuata, sarà possibile inviare una istanza motivata alla segreteria studenti (segreteria@luiss.it) che, effettuate le dovute verifiche con il Dipartimento, provvederà alla modifica del piano di studi.

Novembre 2019

Corso di Laurea Triennale in Scienze Politiche - studenti immatricolati al I anno 2019/2020

Dal 21 al 26 novembre 2019 è obbligatorio scegliere, attraverso il Web Self Service, la seconda lingua obbligatoria, tra le seguenti opzioni disponibilli:

  • Francese (038)
  • Spagnolo (041)
  • Cinese (AI7)
  • Portoghese (IT14)
  • Arabo (988)
  • Tedesco (042)
  • Russo (987)

Lezioni dal II semestre del I anno al II semestre del III anno. Per maggiori informazioni Centro Linguistico di Ateneo.

ATTENZIONE: il piano di studi va sempre comfermato. Non sarà possibile modificare le scelte effettuate dopo la chiusura della finestra temporale.

Corsi di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali e Governo e Politiche - studenti immatricolati al I anno 2019/2020

Dal 21 al 26 novembre 2019 è obbligatorio scegliere, attraverso il Web Self Service, la seconda lingua obbligatoria, tra le seguenti opzioni disponibilli:

  • Arabo (SAZ)
  • Cinese (M128)
  • Francese (SV6)
  • Portoghese (IM08)
  • Russo (SAV)
  • Spagnolo (SV8)
  • Tedesco (SV7)

Lezioni dal II semestre del I anno al I semestre del II anno. Per maggiori informazioni Centro Linguistico di Ateneo.

Il piano di studi prevede 8 CFU obbligatori per attività utili per l'inserimento nel mondo del lavoro. Dal 21 al 26 novembre 2019 è obbligatorio scegliere, attraverso il Web Self Service, tra le seguenti opzioni disponibili: 

  • Laboratori da 4 CFU erogati nel II semestre dell'anno accademico 2019-20:
InsegnamentoDocenteLinguaSemestreOrario
Laboratorio di giornalismo politico ed economico (M196)Rinaldo FontanarosaITAIILunedì 8:30 - 10:30
Laboratorio di politiche di sicurezza e governo del territorio (M193)Valentina PunzoITAIILunedì 8:30 - 10:30
Laboratorio sulle tecniche di redazione degli atti normativi e amministrativi (M194)Elena Griglio / Giovanna PerniciaroITAIIMartedì 8:30 - 10:30
Laboratorio di storie e relazioni globali - Mentoring Program (M350)Nunzio GuglielminoITAIIMercoledì 18:00 - 20:00
Theory, Methodology and Negotiation Technique (M351)Giovanni PolizziENGIILunedì 9:00 - 10:30 e Venerdì 16:30 - 18:00
  • Corsi di lingua da 4 CFU, a scelta fra: Arabo, Cinese, Francese, Portoghese, Russo, Spagnolo, Tedesco. Lezioni il sabato mattina (2 ore e 15'), dal II semestre del I anno al I semestre del II anno. Per maggiori informazioni Centro Linguistico di Ateneo.
  • Soft Skills da 4 CFU, a scelta fra: Skill-a-bus 2, Case Analysis and Business Game, Cantieri d'Europa, Start-up Design, Artigianato Digitale e IoT. Le attività avranno luogo durante il II semestre del I anno. Per maggiori informazioni Soft Skills
  • Internship or Project Work da 4 CFU (codice M223) oppure da 8 CFU (codice M219), da svolgere durante il percorso di studi. Per maggiori informazioni Career Services
  • Attività generica I (codice SJ1), per tutte le ulteriori attività proposte o riconosciute dal Dipartimento
  • Attività generica II (codice SJII), solo se si è scelto come prima opzione il codice generico altre attività SJ1, per tutte le ulteriori attività proposte o riconosciute dal Dipartimento, al fine di totalizzare gli 8 CFU richiesti.

Note:

  1. Combinazioni NON possibili: 1 lingua da 4 CFU + 1 Soft Skill da 4 CFU; 1 lingua da 4 CFU + 1 lingua da 4 CFU; 1 Soft Skill da 4 CFU + 1 Soft Skill da 4 CFU; 1 laboratorio da 4 CFU + 1 laboratorio da 4 CFU.

ATTENZIONE: il piano di studi va sempre confermato. Non sarà possibile modificare le scelte effettuate dopo la chiusura della finestra temporale. 

Giugno 2019

  • Gli studenti iscritti al I anno 2018-2019 del corso di Laurea Triennale in Scienze Politiche devono effettuare tramite il Web Self Service la scelta delle altre attività formative.

Guida alla compilazione del piano di studi

  • Students enrolled in I year 2018-2019 of the Bachelor's Degree Program in Political Science - major in Politics, Philosophy and Economics must choose through the Web Self Service the other activities.

Guide to the compilation of the study plan

  • Gli studenti iscritti al II anno 2018-2019 del corso di Laurea Triennale in Scienze Politiche devono effettuare tramite il Web Self Service la scelta degli insegnamenti elettivi. 

Guida alla compilazione del piano di studi

  • Students enrolled in II year 2018-2019 of the Bachelor's Degree Program in Political Science - major in Politics, Philosophy and Economics must choose through the Web Self Service the elective courses.

Guide to the compilation of the study plan

  • Gli studenti iscritti al I anno 2018-2019 dei corsi di Laurea Magistrale devono effettuare tramite il Web Self Service la scelta degli insegnamenti elettivi.

Guida alla compilazione del piano di studi per gli indirizzi in lingua italiana

  • Students entrolled in I year 2018-2019 of the Master's Degree Programs must choose through the Web Self Service the elective courses. 

Guide to the compilation of the study plan for the majors in English

22 - 29 Novembre 2018

  • Gli studenti iscritti al I anno del Corso di Laurea Triennale in Scienze Politiche (immatricolati nell'anno accademico 2018-2019) dovranno effettuare la scelta della seconda lingua obbligatoria tramite il Web Self Service.

Guida alla compilazione del piano di studi per Scienze Politiche

Guide to the Compilation of the study plan for Politics, Philosophy and Economics 

  • Gli studenti iscritti al I anno dei Corsi di Laurea Magistrale in Governo e Politiche e in Relazioni Internazionali (immatricolati nell'anno accademico 2018-2019) dovranno effettuare la scelta della seconda lingua obbligatoria e delle altre attività tramite il Web Self Service.

Guida alla compilazione del piano di studi per gli indirizzi in italiano

Guide to the Compilation of the study plan for the majors in English

Giugno 2018

  • Gli studenti iscritti al 1° anno 2017-2018 del corso di Laurea Triennale devono effettuare tramite web self service la scelta delle attività per il conseguimento dei 4 CFU (lingue/tirocinio/seminari, ecc.)

Guida alla Compilazione del piano di studi per Scienze Politiche

Guide to the Compilation of the Study Plan for Politics, Philosophy and Economics

  • Gli studenti iscritti al 2° anno 2017-2018 del corso di Laurea Triennale devono effettuare tramite web self service la scelta degli insegnamenti elettivi

Guida alla Compilazione del piano di studi per Scienze Politiche

Guide to the Compilation of the Study Plan for Politics, Philosophy and Economics

  • Gli studenti iscritti al 1° anno 2017-2018 dei corsi di Laurea Magistrale devono effettuare tramite web self service la scelta degli insegnamenti elettivi

Guida alla compilazione del piano di studi per gli indirizzi in italiano

Guide to the Compilation of the Study Plan for the majors in English

AllegatoDimensione
SyllabusMedia_Arabic_L.pdf146.15 KB