OFA

Scienze Politiche /Politics, Philosophy and Economics

Da normativa ministeriale gli studenti che si iscrivono al I anno di un corso di Laurea Triennale o Magistrale a ciclo unico devono possedere alcune conoscenze di base che cambiano a seconda del corso di laurea di iscrizione.

Tutti gli studenti e le studentesse immatricolati nell’a.a. 21-22 al I anno del corso di laurea triennale in Scienze Politiche /Politics, Philosophy and Economics dovranno  sostenere un test volto a verificare che non ci siano carenze significative in ambito storico.

Gli studenti che, all’esito del test, non superino la soglia minima di idoneità avranno un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) di Storia (ITA/ENG) il cui assolvimento è necessario al fine del sostenimento dell’esame obbligatorio associato.
Pertanto, gli studenti e le studentesse immatricolati con OFA non possono iscriversi agli appelli dell’esame di Storia Contemporanea/Contemporary History se non dopo aver assolto gli OFA.

Il test sarà somministrato, in modalità online, a tutte le matricole nella settimana dal 30 agosto al 3 settembre. Le modalità di iscrizione  al test saranno comunicate agli studenti con una email dedicata.

Il risultato del test sarà immediatamente visibile alla consegna, in ogni caso, accedendo successivamente all’inizio dell’anno accademico al Web Self Service nella sezione Carriera>Libretto, sarà possibile verificare la presenza dell’OFA.  

Per assolvere l’OFA gli studenti dovranno  ripetere il test durante le apposite sessioni erogate durante l’anno. 

Sulla piattaforma Luiss Learn saranno disponibili, per il recupero dell’OFA, dei video corsi e dei materiali di studio che potranno essere visionati e approfonditi in vista di ogni specifica sessione di test.

Clicca  di seguito per visualizzare il syllabus relativo all’OFA di interesse: