Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Giuseppe Di Gaspare

Giuseppe Di Gaspare
Ordinario

Aree di ricerca: Antitrust Legislation, Competition Policy Regulation, Conflict of laws, Constitutions and constitutional processes, Corporate Law, Corporate restructuring, Energy, European Union Institutions, Financial Markets, Global Governance, Joint ventures and alliance, Law and Economics, Monetary Law and Policy, Public Administration, Regulation and Regulatory Bodies, Taxation and Fiscal Policies

Curriculum

Docente di Diritto pubblico dell’economia presso il Dipartimento di Scienze Politiche della Luiss.
Dall’anno accademico 1997-98 è Professore ordinario di Diritto dell’economia nell’Università di Perugia.
Nell’anno accademico 1994-95 è stato nominato Professore straordinario di Istituzioni di diritto pubblico presso la Facoltà di Economia dell’Università di Trento ove ha avuto in affidamento anche il corso di Diritto pubblico dell’economia.
In precedenza, dal 1988 al 1994, è stato Professore associato di Diritto dell’economia presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Perugia.
Ha tenuto (dal 1991 al 1997) il corso integrativo di Diritto amministrativo del corso istituzionale di Diritto pubblico nella Facoltà di Economia della Luiss.
Dal 1994 è coordinatore del Centro di ricerca sulle amministrazioni pubbliche V. Bachelet della stessa Università.
Ha insegnato Diritto amministrativo presso l’Istituto superiore di polizia.
Ha tenuto tre cicli di lezioni di Diritto comunitario dell’economia all’Università di Paris XI nel 1992, 1995 e 1997.
Ha fatto parte di commissioni e comitati di studio governativi e ministeriali e di gruppi di ricerca nazionali promossi dal Cnr e dal Murst.
Dal 1985 al 1987 ha prestato servizio presso la Commissione nazionale per le società e la borsa.
Dal 1979 al 1984 è stato funzionario del Ministero del Bilancio e dalla Programmazione economica e ha ricoperto l’incarico di Professore a contratto di Diritto dell’economia (1982/85) presso l’Università di Perugia.
Nell’anno accademico 1980-81 è stato allievo dell’Ena a Parigi.
Dalla laurea fino al ritiro dall’insegnamento del prof. M.S. Giannini è stato assistente volontario di Diritto amministrativo nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università statale di Roma.