Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Nicola Lupo

Nicola Lupo
Ordinario

Aree di ricerca: Comparative law, Constitutions, Election Regulation, European Union Institutions

Curriculum

E' Professore ordinario di Diritto delle Assemblee Elettive presso il Dipartimento di Scienze Politiche della Luiss Guido Carli, ove insegna anche Diritto dell'informazione e della comunicazione e Comparative Constitutional Law.
E' direttore del Master di secondo livello in Parlamento e Politiche Pubbliche presso la Luiss School of Government.
Dal 2005 al 2006 è stato Professore Associato di Diritto delle Assemblee Elettive presso la Facoltà di Scienze Politiche della Luiss Guido Carli.
Dal 2000 al 2007 è stato docente a contratto di Istituzioni di Diritto Pubblico presso la Facoltà di Economia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
Dal 1997 al 2005 è stato Consigliere Parlamentare presso la Camera dei Deputati.  Dal 2006 al 2008, è stato componente dell'Unità per la semplificazione delle norme e delle procedure presso la Presidenza del consiglio dei ministri. 
E' stato visiting scholar presso la Law School della George Washington University (Washington DC) ed è professeur visiteur presso l'Institut d'Etudes Européennes dell'Universitè Libre de Bruxelles.
E' vicedirettore della rivista elettronica Amministrazioneincammino (www.amministrazioneincammino.it) e redattore delle riviste elettroniche Osservatorio sulle fonti (www.osservatoriosullefonti.it) e Nel merito (www.nelmerito.com), nonché delle riviste Rassegna parlamentare e Studi parlamentari e di politica costituzionale.