Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Sebastiano Maffettone

Sebastiano Maffettone
Straordinario a tempo determinato

Aree di ricerca: Corporate Social Responsibility, Political philosophy, Political Theory

Curriculum

Sebastiano Maffettone è un filosofo-politico. E’ napoletano e ha 71 anni. Professore presso l’Università Luiss di Roma, ha insegnato per più di quaranta anni. E’ stato visiting in alcune delle più prestigiose Università del mondo ed è autore di 27 libri oltre che di una quantità ingente di articoli scientifici. E’ stato Primo Presidente della Società Italiana di Filosofia Politica, ha fondato la rivista “Filosofia e questioni pubbliche” (ora Philosophy & Public Issues), ha co-fondato e diretto Politeia, è stato Preside di Facoltà e Direttore di Dipartimento (Scienze Politiche alla Luiss), ha fondato e diretto un prestigioso programma internazionale di PHD (Luiss), ha coordinato numerosi progetti di ricerca e tradotto e diffuso il pensiero di Rawls in Italia. 
Maffettone è un public intellectual assai noto. Oltre all’impegno accademico, è stato Consigliere delegato alla Cultura della Regione Campania, Presidente della Fondazione Ravello, Presidente della Scuola di Giornalismo Massimo Baldini, editorialista di giornali (il Mattino, Corriere della Sera, Sole 24 ore, Messaggero tra gli altri), direttore di collane editoriali, consulente di Confindustria, delegato italiano in Organismi Internazionali, coordinatore scientifico della Fondazione Adriano Olivetti, autore televisivo. E’ tuttora membro di diversi comitati scientifici, commissario della Fondazione Giordano Bruno, coordinatore scientifico della Fondazione Italiana Cavalieri del Lavoro. Ha recentemente fondato l’Osservatorio di etica pubblica Ethos (Business School Luiss).