Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Michele Sorice

Michele Sorice
Ordinario

Aree di ricerca: Democracy and democratization, Digital media and participation, Media and Communication, Political Behaviour, Public opinion

Curriculum

Docente di Innovazione Democratica e di Political Sociology al Dipartimento di Scienze Politiche della LUISS “Guido Carli”, dove dirige il Centre for Conflict and Participation Studies. Dirige il Master di secondo livello in Open Government alla LUISS School of Government e insegna inoltre alla Scuola di giornalismo “Massimo Baldini”. Alla LUISS è anche membro del collegio docenti del dottorato in Political Science and Political Theory. Michele è membro dell’Advisory Board del Media and Politics Group della Political Studies Association of the UK e fa parte di diverse associazioni accademiche; è membro del direttivo della Società Scientifica Italiana di Sociologia Cultura e Comunicazione.

Ho svolto attività di ricerca e insegnato all’Università di Roma “la Sapienza” per oltre 16 anni, e' stato docente all’Università della Svizzera Italiana (USI) di Lugano e Honorary Professor alla University of Stirling, Scotland (UK). È membro del comitato scientifico di “Partecipazione e Conflitto” e di “ComPol - Comunicazione Politica”.
Le sue principali attività di ricerca si concentrano sui seguenti temi:  a) innovazione democratica; b) partecipazione politica; c) democrazia partecipativa e deliberativa; d) movimenti sociali e partiti politici; e) comunicazione politica; f) media e democrazia.

Pubblicazioni principali (ultimi 10 anni)

  • Sorice, Michele (2019). Sociology of the media, in J. Michael Ryan edited by Core Concepts in Sociology. Wiley Blackwell. p. 178-182. ISBN: 9781119168621.
  • Sorice, Michele (2019). Partecipazione democratica: Teorie e problemi. Mondadori Università, p. 1-164. ISBN: 9788861847064.
  • DE BLASIO, Emiliana; Sorice, Michele (2018). Populism between direct democracy and the technological myth. PALGRAVE COMMUNICATIONS, ISSN 2055-1045. https://doi.org/10.1057/s41599-018-0067-y.
  • De Blasio, Emiliana; Sorice, Michele (2018). Populisms among technology, e-democracy and the depoliticisation process. REVISTA INTERNACIONAL DE SOCIOLOGIA, p. 1-14. ISSN 0034-9712. https://doi.org/10.3989/ris.2018.76.4.18.005.
  • Sorice, Michele (2017). La politica tra post-verità e social media. ITALIANIEUROPEI, p. 1-7. ISSN 1593-5124.
  • Fasano, Luciano; Panarari, Massimiliano; Sorice, Michele (2016). Mass media e sfera pubblica: verso la fine della rappresentanza?. Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, p. 1-84. ISBN: 978-88-6835-257-8.
  • DE BLASIO, Emiliana; Quaranta, Mario; Santaniello, Mauro; Sorice, Michele (2016). Media, politica e società: introduzione alle tecniche di ricerca. Carocci, p. 1-258. ISBN: 978-88-430-8565-1.
  • DE BLASIO, Emiliana; Sorice, Michele edited by (2016). Innovazione democratica. Un'introduzione. LUISS University Press, p. 1-224. ISBN: 9788861052437.
  • DE BLASIO, Emiliana; Sorice, Michele (2016). Open Government: a Tool for Democracy?. MEDIJSKE STUDIJE, ISSN 1847-9758. https://doi.org/10.20901/ms.7.14.3.
  • Sorice, Michele (2016). Democratic innovations and political communication. Liaisons dangereuses or new opportunity for democratizing democracy?. COMUNICAZIONE POLITICA, p. 309-326. ISSN 1594-6061. https://doi.org/10.3270/84676.
  • Sorice, Michele (2015). Politica e Rete, in Istituto della Enciclopedia Italiana edited by Enciclopedia italiana di scienze, lettere ed arti: nona appendice. Istituto della Enciclopedia Italiana, v. 2, p. 334-336. ISBN: 978-88-12-00557-4.
  • Sorice, Michele; Trino, Noemi (2014). La partecipazione politica fra crisi dei partiti e democrazia partecipativa. SOCIOLOGIA E POLITICHE SOCIALI, p. 59-76. ISSN 1591-2027. https://doi.org/10.3280/SP2014-002004.
  • DE BLASIO, Emiliana; Sorice, Michele (2014). Oltre il servizio pubblico radiotelevisivo. LA PARABOLA, p. 9-22. ISSN 2284-2608.
  • DE BLASIO, Emiliana; Sorice, Michele (2014). Radicals, rebels and maybe beyond. Social movements, women’s leadership and the web 2.0 in the Italian political sphere. LUISS Guido Carli, p. 1-60. ISBN: 9788865360187. https://doi.org/10.978.886536/0187.
  • Sorice, Michele (2014). I media e la democrazia. Carocci Editore spa, p. 1-194. ISBN: 9788843075256. https://doi.org/10.978.88430/75256.
  • Sorice, Michele (2014). Web e Politica: un gioco in difesa. ITALIANIEUROPEI, p. 1-7. ISSN 1593-5124.
  • DE BLASIO, Emiliana; Sorice, Michele (2014). Il servizio pubblico. Pluralismo, democrazia, media. Fondazione per la Sssidiarietà, p. 1-250. ISBN: 9788897793083.
  • DE BLASIO, Emiliana; Sorice, Michele edited by (2013). Pluralismo Democrazia Media. Rapporto sui principali indicatori internazionali. Fondazione per la Sussidiarietà, p. 1-108. ISBN: 9788897793069.
  • DE BLASIO, Emiliana; Sorice, Michele (2013). The framing of climate change in Italian politics and its impact on public opinion. INTERNATIONAL JOURNAL OF MEDIA AND CULTURAL POLITICS, p. 59-69. ISSN 1740-8296. https://doi.org/10.1386/macp.9.1.59_1.
  • Sorice, Michele (2013). Sociology of Popular Culture and the Mass Media, in A. Runehov, L. Oviedo edited by Encyclopedia of Sciences and Religions. Springer. ISBN: 978-1-4020-8264-1. https://doi.org/10.1007/978-1-4020-8265-8.
  • Sorice, Michele edited by (2012). Assessing Communication. Integrated Approaches in Political, Social and Business Context. LUISS University Press, p. 1-224. ISBN: 9788861051324.
  • F., Colombo; G., Boccia Artieri; L., Del Grosso Destreri; F., Pasquali; Sorice, Michele edited by (2012). Media e generazioni nella società italiana. Franco Angeli, p. 1-210. ISBN: 9788856845723.
  • DE BLASIO, Emiliana; Hibberd, Matthew; Michael, Higgins; Sorice, Michele (2012). La leadership politica. Media e costruzione del consenso. Carocci, p. 1-260. ISBN: 9788843065844.
  • Philip, Schlesinger; Sorice, Michele (2011). Le metamorfosi della società e della radiodiffusione di servizio pubblico. NUOVA CIVILTÀ DELLE MACCHINE, p. 187-204. ISSN 1970-9714.
  • Sorice, Michele (2011). La comunicazione politica. Carocci, p. 1-128. ISBN: 9788843057191.
  • DE BLASIO, Emiliana; Hibberd, Matthew; Sorice, Michele edited by (2011). Leadership and new trends in political communication: selected papers. CMCS-LUISS, p. 1-538. ISBN: 9788865360088.
  • Scandaletti, P; Sorice, Michele (2010). Yes credibility. La precaria credibilità del sistema dei media. Desk-Ucsi-Unisob, p. 1-320. ISBN: 9788885343771.
  • Sorice, Michele (2009). Sociologia dei mass media. Carocci, p. 1-332. ISBN: 9788843048939.