Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Lezioni cinesi - Chi vincerà la battaglia per la leadership globale nel XXI secolo e come l’Europa può rientrare in partita

9 ottobre 2019 ore 15:00 - 17:00
Luiss LOFT Viale Romania32

Da una parte la Cina, stella dell’economia e dell’innovazione globale, ma anche della diminuzione dei poveri e dell’aumento della speranza di vita.
Dall’altra l’Italia, agli ultimi posti per crescita tra i Paesi di un’Europa che sembra aver perso fiducia in se stessa. 
Le Lezioni cinesi sono quelle di brand globali come Alibaba, ma anche di aziende molto piccole come Iflytek, che cercano di piegare le tecnologie alla vita quotidiana delle persone. Tutti protagonisti di un grande balzo che non si può comprendere appieno senza analizzare la strana modernità di un’ideologia e di un Partito considerati superati, ma anche l’antica eredità filosofica di Confucio.

Prendendo spunto dai volumi "Lezioni cinesi. Come l'Europa può uscire dalla crisi" e "Democracy and Growth in the 21st Century - the Diverging Cases of China and Italy" gli Autori Francesco Grillo e Raffaella Y. Nanetti propongono una riflessione su questi temi.

Modera: Enrico Marro - Corriere della sera

15:00 – 15:15 – Introduzione del Prof. Sergio Fabbrini – Crisi della democrazia liberale e il caso paradossale della Cina
15:15 – 15.30 – Alessandra Todde – Sottosegretario Ministero Sviluppo Economico – Il paradosso dell’innovazione e possibili lezioni dalla Cina
15:30 – 16:00 – Francesco Grillo e Raffaella Nanetti presentano i libri  
16:00 – 16:30 – Q&A

Registrazione all'evento

21am24am

AllegatoDimensione
20190926_Luiss_Lezioni_Cinesi_V3.pdf973.69 KB