Scuola di formazione politica “Conoscere per decidere”

15 gennaio 2021 ore 15:00 - 16:30

Scuola di formazione politica “Conoscere per decidere”

Società Umanitaria, in sinergia con Fondazione per la Sussidiarietà e Fondazione Leonardo - Civiltà delle Macchine, organizza  un ciclo di lezioni su temi di forte importanza. Intitolata "Pandemia e Società", l’edizione di quest’anno porrà al centro del dibattito le dirompenti trasformazioni generate dalla pandemia globale che hanno sorpreso il mondo intero. In questi mesi stiamo assistendo ad un radicale quanto repentino cambiamento ed al crollo di certezze assodate che coinvolgono (e travolgono) non solo la sfera sanitaria, ma anche quella politica, economica, umana.

L’infrangersi e il ridisegnarsi degli equilibri istituzionali e dei processi decisionali, le fragilità del tessuto sociale messe a nudo e la riscoperta del valore della solidarietà, la digitalizzazione tra opportunità e disparità e, sopra tutto, la necessità di rimettere al centro le persone, sono alcuni dei molti temi che verranno affrontati a partire dal 15 gennaio nelle sei lezioni che si terranno on line il venerdì pomeriggio.

La Scuola ha l'obiettivo di offrire contenuti, criteri e ambiti di discussione utili a riformare e rivitalizzare la vita democratica ed è rivolta a tutti coloro, in particolare giovani, che sono impegnati a diverso titolo nella vita sociale e politica del Paese o siano intenzionati a farlo.

Il 3 dicembre si è tenuto l’incontro inaugurale https://www.youtube.com/watch?v=y_RKGHQNLmU&t=6s&authuser=0 in cui sono intervenuti Luciano Violante, la politologa Nadia Urbinati e il Presidente emerito del Consiglio di stato, Alessandro Pajno.

Per maggiori informazioni, si prega di visualizzare la locandina in allegato.

Programma Scuola di Formazione Politica - Pandemia e Società (1)-1.pdf3.5 MB