Center for Conflict and Participation Studies (CCPS)

Direttore: Prof. Michele Sorice (msorice@luiss.it)

Pagina web

Il CCPS, Center for Conflict and Participation Studies, è un centro di ricerca interuniversitario nato nel 2020, promosso dalla Luiss e dall’Università del Salento. Il CCPS adotta una prospettiva pluridisciplinare ma si colloca prioritariamente nell’area della sociologia critica e degli studi sul conflitto sociale, la partecipazione politica, i media e la democrazia.

Le principali aree di ricerca del Centro sono: partecipazione politica e cittadinanza attiva; media studies; ecosistemi digitali; piattaforme digitali e tecnologie per la partecipazione; I.A. e capitalismo digitale; open government ed e-democracy; populismi; movimenti sociali; conflict studies; gender politics; innovazione democratica e sostenibilità della democrazia.

Il CCPS intende promuovere, realizzare e/o partecipare a progetti di ricerca fondamentale, applicata e finalizzata in ambito internazionale, nazionale, regionale e locale, nonché svolgere attività di supporto scientifico di ricerca, di consulenza e di formazione per Enti pubblici e/o privati in merito alla soluzione di specifici problemi attinenti le aree di expertise dei ricercatori afferenti al Centro stesso. Il CCPS partecipa alle attività delle maggiori associazioni e società scientifiche, promuove la costituzione di network internazionali di ricerca, supporta il lavoro di studio e approfondimento dei giovani ricercatori, organizza seminari e convegni e produce papers e volumi in cui confluiscono i risultati delle iniziative di ricerca.