Centro di ricerca sulle Organizzazioni Internazionali ed Europee (CROIE)

Direttore: Prof.ssa Elena Sciso (esciso@luiss.it)

Pagina web

Il CROIE, Centro di Ricerca sulle Organizzazioni Internazionali e Europee, analizza il ruolo svolto dalle organizzazioni internazionali ed europee nell’ambito del panorama internazionale contemporaneo, sia con riferimento al contributo dato alla gestione ed alla risoluzione delle crisi, sia con riguardo allo sviluppo e all’evoluzione del diritto internazionale che esse inducono.

Principali aree di ricerca del CROIE sono: la regolamentazione internazionale ed europea delle migrazioni; il diritto internazionale dell’economia, con focus privilegiato sulla politica commerciale e degli investimenti dell’Unione europea; lo sviluppo di una politica comune europea di difesa e sicurezza comune.

Il CROIE persegue una linea scientifica ed operativa basata su integrazione e dialogo costanti tra ricerca e formazione/disseminazione di dati. Il Centro vuole contribuire in maniera concreta alla realizzazione di una didattica in cui gli sviluppi professionali di un laureato in Scienze Politiche, compresi quelli di ricerca, riescano a trovare un adeguato spazio all’interno dell’offerta formativa, ad esempio mettendo a disposizione degli studenti più meritevoli stage all’estero presso strutture universitarie e di ricerca o organizzazioni internazionali per lo svolgimento dell’elaborato finale magistrale in una disciplina internazionalistica.  Il CROIE fornisce inoltre un contributo significativo alle attività del Dipartimento di Scienze Politiche attraverso l’organizzazione di seminari, convegni e workshop riguardanti diverse tematiche di interesse per la ricerca con il contributo di upstanding accademici ed esperti del settore. Il CROIE intrattiene rapporti privilegiati con numerosi enti nazionali e internazionali, prevalentemente enti pubblici ed istituzioni accademiche e di ricerca, svolgendo con essi ricerche su temi di interesse comune e organizzando convegni e conferenze. Partecipa inoltre a bandi di ricerca finanziati da enti sia nazionali che internazionali.