Centro Italiano Studi Elettorali (CISE)

Direttore: Prof. Lorenzo de Sio (ldesio@luiss.it)

Pagina web

Il CISE, Centro Italiano Studi Elettorali, è un centro di ricerca interuniversitario costituito tra la Luiss Guido Carli e l’Università di Firenze che svolge attività di ricerca su un ampio ventaglio di temi relativi alla rappresentanza politica nelle democrazie. A partire dalla sua missione originaria orientata alla comprensione dell’intero processo della rappresentanza politica, il CISE si pone l’obiettivo più ampio di contribuire a una riflessione sull’evoluzione delle democrazie contemporanee e sulle tensioni che contraddistinguono il processo di rappresentanza.

Aree di ricerca del CISE sono: opinione pubblica; comportamento di voto e flussi elettorali; strategie di competizione partitica; statica, dinamica ed evoluzione dei sistemi di partito; rappresentanza politica e vincoli esterni alla responsiveness; leggi e riforme elettorali.

L’attività di ricerca del CISE, alimentata anche da una fitta rete internazionale di rapporti con partner europei e americani, è divulgata prevalentemente tramite pubblicazione di articoli su riviste scientifiche internazionali ad alto impatto, nonché di volumi con editori internazionali e nazionali di primo piano. L’eccellenza della ricerca del CISE è stata testimoniata negli anni anche dal conferimento di numerosi premi ai suoi ricercatori. Il CISE conduce inoltre un’importante attività di public engagement, attraverso una presenza frequente nel dibattito pubblico sui media e specifici programmi didattici divulgativi (in aggiunta alla normale didattica Luiss) all’interno delle attività Luiss di orientamento e accoglienza. Il CISE conduce inoltre attività di ricerca mirate per aziende, istituzioni, e soggetti politici e del settore non-profit.

Oltre che attraverso la pubblicazione di articoli e volumi, la divulgazione delle attività di ricerca del Centro avviene anche attraverso il sito web costantemente aggiornato, sul quale vengono pubblicate ogni anno circa 150 analisi, nonché attraverso la serie di volumi divulgativi "Dossier CISE" disponibili anche in open access sul sito del Centro.