LabGov - Laboratory for the Governance of the City as a Commons

Direttore: Prof. Christian Iaione (ciaione@luiss.it)

Centro di afferenza: ICEDD

Pagina web

LabGov nasce nel 2011 presso la Luiss Guido Carli come laboratorio di soft skills ed evolve in laboratorio di ricerca applicata presso ICEDD e BILL, nel 2015 costituisce un soggetto giuridico gestito dagli alumni. È attivo anche presso la Georgetown University dal 2017 e presso Universidad Latina de Costa Rica dal 2018.

LabGov eroga annualmente una Clinica Urbana Interdisciplinare come laboratorio interdisciplinare e interdipartimentale attivo nell'ambito del programma Soft Skills della Luiss Guido Carli. Fine ultimo del percorso è quello di co-progettare politiche pubbliche e/o prototipare progetti di imprenditorialità civica che generino forme di sviluppo sostenibile di comunità e che sappiano coniugare innovazione sociale, tecnologica e digitale trasformandola in un motore di eguaglianza sociale e sviluppo socio-economico. Ogni anno LabGov genera una nuova operazione di rigenerazione civica dei beni comuni urbani e/o incuba, accelera imprese civiche e cooperative di comunità, elabora politiche pubbliche dirette a creare nuovi posti di lavoro, ridurre le disuguaglianze sociali ed economiche, fondare istituzioni collettive e di prossimità, applicare innovazione nel diritto. L’approccio si basa sul partenariato tra cinque tipologie di attori: pubblico, privato, sociale, cognitivo, civico (cd. quintupla elica).

Attraverso l’ICEDD, LabGov ha sviluppato il protocollo metodologico “CO-città” e “CO-territori” per sintetizzare i processi, i principi, gli strumenti economici, giuridici e istituzionali per coalizzare gli attori della quintupla elica dell’innovazione urbana che vogliono innovare gli schemi urbanistici tradizionali, i modelli di welfare urbano e le forme di sviluppo economico locale.

Il laboratorio produce inoltre pubblicazioni, scientifiche e non, in formato open access che sintetizzano e analizzano i risultati delle attività di ricerca e progettazione svolte.